Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2013 è il videogame ufficiale del celebre gioco di carte collezionabili omonimo, da cui riprende fedelmente le regole. Sviluppato dalla software house Stainless Games e pubblicato da Wizards of the Coast, il titolo è distribuito su PC, console e dispositivi portatili come smartphone e tablet iOS. Sono incluse modalità da affrontare da soli e altre multiplayer, con le quali cimentarsi in Rete.
La demo della versione PC disponibile su Steam permette di provare il gameplay per valutarne l'eventuale acquisto. I requisiti di sistema richiesti sono: processore da 2 GHz, 1 GB di RAM (2 GB per Windows Vista e Windows 7), 1,5 GB di spazio libero sul disco fisso, scheda video compatibile con le librerie DirectX 9.0c e 512 MB di memoria dedicata.
Le sfide vedono fronteggiarsi due giocatori, ognuno dei quali sceglie a turno quale carta estrarre dal proprio mazzo, così da far combattere le creature, lanciare incantesimi e togliere "punti vita" all'avversario. Sono quattro le campagne incluse: una iniziale per introdurre alle dinamiche di Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2013, una seconda chiamata Revenge, Challenge e la nuova modalità Planechase.