MacSoup è un'applicazione che ha una duplice funzione: oltre a gestire la consultazione anche off-line dei newsgroup, permette la gestione della casella di posta elettronica. La configurazione è molto semplice: utilizza infatti i parametri settati nel pannello di controllo per la configurazione Internet.
Un po' più complicata invece è la configurazione per la gestione di più server; una dettagliata manualistica però ci viene incontro a tal fine. L'interfaccia utente è molto intuitiva da usare: in una finestra troviamo l'elenco di tutti i gruppi di discussione presenti su quel server, mentre in un'altra ci sono i newsgroup sottoscritti. Un unico comando con più opzioni poi ci permette di interagire con il server per tutte le operazioni di upload e di download.
Dopo aver scaricato l'elenco completo di tutte le intestazione di un gruppo di discussione, possiamo selezionare i thread che riteniamo più interessanti e scaricarli successivamente in un'unica connessione, per leggerli poi con tutta calma e dopo aver disconnesso il computer dalla rete.