Machinarium è un videogame sviluppato dalla software house indipendente Amanita Design, lanciato nell'autunno 2009 e capace di riscuotere fin da subito un ottimo successo sia da parte dei giocatori che dalla critica. Si tratta di un'avventura grafica che strizza l'occhio ai titoli storici appartenenti a questo genere, in cui bisogna impersonare il simpatico robottino Josef, guidandolo attraverso i numerosi livelli per risolvere una grande quantità di enigmi e puzzle, tutti basati sulla meccanica.
A caratterizzare il gameplay è l'assoluta mancanza di dialoghi scritto o parlati, sostituiti da fumetti contenenti disegni che compaiono sopra la testa dei personaggi. Dopo essere stato gettato in un deposito di rottami, il piccolo automa deve tornare alla sua città e fronteggiare la temibile Confraternita dei Berretti Neri, per salvare alla fine la sua fidanzata. La logica è fondamentale per trovare la soluzione ad alcuni dei rompicapo proposti.
Balza subito all'occhio la grande cura riposta nella realizzazione fondali, interamente disegnati e animati a mano. Per quanto riguarda i requisiti minimi, sia su computer Windows che Mac è possibile lanciare il gioco anche con hardware piuttosto datato. Il consiglio è quello di scaricare la demo di Machinarium per poi inevitabilmente decidere di portare a termine l'avventura acquistando la versione completa.