Live File Backup è un programma disponibile per computer Windows, che come si può intuire già dal nome è dedicato al backup dei file. Una volta configurato (le opzioni sono moltissime) agisce in tempo reale rimanendo in background, occupandosi di mettere al sicuro documenti e contenuti di qualsiasi tipo, creandone una copia di sicurezza.
I backup possono essere caricati direttamente su server FTP, protetti con password e crittografia, trasferiti su dischi esterni, pendrive USB o altri computer presenti nella rete locale, compressi all'interno di un archivio e molto altro ancora. È possibile stabilire di eseguire l'operazione a intervalli regolari e per quanto tempo mantenere i dati.
La versione dimostrativa di Live File Backup, disponibile in download gratuito, permette di testarne le funzionalità con alcune limitazioni (dopo 60 minuti il software viene chiuso automaticamente e i dati sono conservati per soli due giorni). Quella completa è invece acquistabile sul sito dello sviluppatore Infonautics al prezzo di 26,95 euro. Da segnalare che l'italiano non è presente tra le lingue supportate dall'interfaccia (inglese, tedesco e francese).