Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Linux

Links

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: GPL

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.1pre35

Dimensione: 4.17Mb

Autore:

Licenza: GPL

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.1pre35

Dimensione: 4.17Mb

La versione 2.1 (pre35 e pre34) introduce mole migliorie nella gestione delle immagini, corregge alcuni bug che portavano in blocco il software e migliora le autenticazioni via http.

Links è un browser testuale e grafico per Linux nato dalla necessità di avere un programma leggero e portabile in grado di funzionare su vecchi computer o su terminali remoti. Derivato come concetto dal ben più antico Lynx, inizialmente non supportava lo scaricamento delle immagini e la rappresentazione di elementi HTML molto diffusi come tabelle e frames.

Dalle ultime versioni però Links ha anche un'interfaccia grafica e consente di visualizzare anche tabelle e frames nel formato testuale. Tuttavia il supporto alle recenti tecnologie di Web publishing è ancora molto scarso: Links non supporta ad esempio i fogli di stile e non supporta nemmeno i formati diversi dall'HTML. Supporta invece gli script JavaScript.

Il fine del browser è sempre quello di fornire leggerezza e portabilità. Per raggiungere questo scopo Links adotta alcuni piccoli stratagemmi: ad esempio non riproduce l'animazione nelle Gif animate per consumare meno risorse e offre un completo controllo nell'esecuzione degli script JavaScript. Tra le altre caratteristiche ricordiamo: la possibiltà di associare ad ogni tipo di file non supportato un programma esterno, visualizzazione dei font interna e indipendente dal sistema operativo, personalizzazione della visualizzazione delle pagine.

L'uso è invece alquanto poco intuitivo. Sia in modalità grafica sia in modalità testuale infatti, il browser accetta solo comandi manuali: per inserire l'indirizzo della pagina da visitare si dovrà premere il tasto 'g', per scaricare un file il tasto 'd', per ricaricare una pagina la combinazione di tasti CTRL + R. Tuttavia il caricamento e la visualizzazione delle pagine è velocissima.

Per installare il programma, dopo averlo scaricato, si dovrà scompattarne l'archivio e dare i soliti comandi ./configure && make && make install. Se si vuole abilitare anche la modalità grafica o il supporto JavaScript, di dovrà utilizzare per primo il comando ./configure --enable-graphics --enable-javascript. Il programma verrà installato nella directory /usr/local/bin/.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop