KeyLemon è un programma che permette di effettuare login sfruttando la propria Webcam e la tecnologia di Face Recognition. Il software consente di utilizzare il sistema in maniera sicura senza dover digitare la classica password, e permette di fare login con il proprio account facendo un check continuo su chi sta usando il PC, ed eventualmente bloccare il sistema quando l'utente si allontana dal computer, per poi sbloccarlo una volta che questi è tornato.
KeyLemon funziona come gestore di password sia per il computer che per i siti web più popolari. Può essere infatti usato anche con i principali social network quali Facebook, Twitter e LinkedIn, anche tramite un'estensione per Firefox (LemonFox), per cui è possibile fare login su questi siti senza dover digitare username e password. Quando si accede a tali siti il software accede automaticamente usando il volto dell'utente.
É possibile impostare il programma seguendo una semplice procedura di configurazione guidata che permette di scegliere la webcam in uso, calibrando la posizione e la forma del volto, accuratezza della misurazione, condizioni della luce e così via in modo da ottenere il bilanciamento ottimale tra livello di sicurezza richiesta e facilità del login.