Pregi
- Un buon servizio di cloud storage per le foto;
- adatto a fotoamatori e professionisti.
Difetti
- Nessun difetto da segnalare.
irista è un servizio fornito da Canon, il produttore giapponese conosciuto soprattutto per la commercializzazione di dispositivi dedicati al settore imaging come fotocamere e videocamere. Si tratta di una piattaforma dedicata al salvataggio delle fotografie su server cloud, dunque in una postazione remota, accessibile da qualsiasi postazione e in qualunque momento.
È possibile scaricare l'uploader sul proprio computer e impostarlo affinché il trasferimento delle immagini sia gestito in modo del tutto automatico (configurando ad esempio in quali cartelle del disco fisso cercarle). Con l'installazione si ha diritto a 15 GB di spazio gratuito, mentre per chi desidera una quota aggiuntiva sono disponibili due abbonamenti: Plus (1,99 euro al mese) per 100 GB extra e Premium (11,99 euro al mese) per 1 TB. Garantito il pieno supporto anche ai file RAW.
Va precisato che, pur essendo un servizio Canon, è garantita la compatibilità con le foto scattate da altri dispositivi (Nikon, Sony, Pentax ecc.). Per poter utilizzare il cloud storage del servizio irista è necessario essere in possesso di un account Canon ID. In alternativa è possibile effettuare il login sfruttando le credenziali di Facebook o Google.