IObit Uninstaller 4 è un potente strumento realizzato dalla software house iObit che consente di disinstallare agevolmente tutti i programmi e plug-in contenuti su di un computer Windows. Eliminare un programma può sembrare un'operazione banale, tuttavia su Windows possono emergere una serie di problemi che potrebbero rendere quest'operazione difficoltosa. Non tutti gli applicativi infatti possono disporre di un tool per la loro disinstallazione ed in ogni caso andando ad eliminarli, rimangono comunque tracce nel registro di sistema e all'interno del disco fisso. Elementi che alla lunga possono anche rendere più lento ed instabile il sistema operativo.
Rimozione definitiva in un clic
IObit Uninstaller permette dunque di disinstallare definitivamente un programma dal computer, eliminando ogni traccia residua sia dal disco fisso che dal registro di sistema. Tutto questo nella massima facilità possibile. Il programma nasce infatti per poter essere utilizzato da tutti, anche dagli utenti meno esperti. La rinnovata interfaccia utente che troviamo nella release 4 del programma è stata infatti pensata per rendere l'utilizzo dell'applicativo ancora più semplice. Inoltre, sorpresa, il programma non richiede installazione, basterà solo avviarlo.
Al primo avvio del programma, IObit Uninstaller effettua una veloce scansione di tutti i programmi installati che saranno suddivisi in 3 categorie: “Programmi”, “Toolbar e Plug-In” e “Win 8 App”. IObit Uninstaller permette infatti la disinstallazione anche di tutte le più fastidiose toolbar che spesso vengono installate a nostra insaputa ed elimina pure le Applicazioni Modern, quelle pensate esplicitamente per Windows 8/8.1.
La rimozione dei programmi è veloce, basterà scegliere il programma da disinstallare ed avviare la procedura. In pochi istanti, il programma sarà così rimosso. La procedura è sostanzialmente identica per le App Modern ma leggermente diversa per i Plug-In. In questo terzo caso, infatti, ci saranno fornite anche informazioni sui plug-in e sulle toolbar presenti. In questo modo potremo renderci conto della loro utilità e se sono collegate a servizi malevoli. Potremo inoltre contribuire attribuendo loro un voto per aiutare gli altri utenti a comprenderne la loro natura. Ovviamente, nel caso volessimo, viene data la possibilità di eliminarle dal computer.
Rimozione sicura
Rimuovere un programma può sempre comportare una piccola possibilità di rischio, questo soprattutto se il programma eliminato è collegato al funzionamento del sistema operativo. IObit Uninstaller prima di avviare ogni disinstallazione, permette quindi di creare un punto di ripristino. In questo modo, se qualcosa dovesse andare storto, sarà sempre possibile tornare indietro.
Inoltre, IObit Uninstaller non vuole disturbare troppo gli utenti e permette ad ogni rimozione di configurare una sorta di disinstallazione silenziosa. Utilizzando questa opzione, gli utenti potranno effettuare altre operazioni mentre il programma effettuerà la rimozione degli applicativi.
Nel caso di applicativi “ostici” da eliminare, IObit Uninstaller offre un'opzione che permette di forzare la disinstallazione dei programmi.
Semplifica l'uso di windows
Dopo aver provato IObit Uninstaller su di un computer Windows 8.1 Pro con ottimi risultati è facile ammettere che trattasi di uno di quei programmi indispensabili che semplificano l'uso di Windows soprattutto da parte degli utenti meno esperti che cercano strumenti facili, chiari e veloci. Eliminare un qualsiasi programma è davvero molto semplice e basta un solo click. Un must have per la propria collezione di software indispensabili che inoltre è assolutamente gratuito.
Tra le Novità di questa versione:
- Forced Uninstall attivabile con il semplice trascinamento del file o della scorciatoia del programma all’icone di IObit Uninstaller sul desktop.
- File Shredder è stato migliorato per frammentare 5000 file alla volta.
- Powerful Scan è stato ottimizzato per rimuovere più profondamente i file residui.
- L'elenco dei punti di ripristino è stata ottimizzata in modo più chiaro e esplicito.
- Eliminazione bug.