Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Internet Explorer

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 10.0.9200.16521 RTM

Dimensione: 0.9Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 10.0.9200.16521 RTM

Dimensione: 0.9Mb

Introduzione

Internet Explorer 10 è la nuova versione del browser di Microsoft rilasciata per gli utenti Windows 7. IE 10 è già presente di default per il nuovo sistema operativo Windows 8 dove tutto ruota intorno alla nuova interfaccia Modern UI con il supporto dei moderni standard web come HTML5, ottimizzata non solo per dispositivi touch ma anche per mouse e tastiera.

Chi utilizza Windows 7 può adesso scaricare e installare Internet Explorer 10, che conserva per gran parte l'aspetto del precedente IE 9 ma con le nuove funzioni di IE 10. Il nuovo IE10 è progettato per ottimizzare la velocità e migliorare l'esperienza di navigazione su internet rendendola uniforme tra tutti i dispositivi con una forte enfasi al rispetto degli standard web emergenti e con un occhio di riguardo anche verso i professionisti IT.

Installazione

IE 10 può essere installato su tutti i computer che hanno Windows 7 con Service Pack 1 (SP1) o versione successiva. L'installazione prevede una procedura standard: basterà scaricare l'eseguibile e dare l'avvio con un doppio click. Appena terminata l'installazione il PC dovrà essere riavviato per rendere effettive le modifiche. Nel caso di disintallazione il computer tornerà ad avere di default IE 9 come browser predefinito.

Nè Windows XP nè Vista supportano IE 10. Le versioni di Windows compatibili sono:

  • Windows 7 a 32 bit con Service Pack 1 (SP1) o superiore
  • Windows 7 a 64 bit con Service Pack 1 (SP1) o superiore
  • Windows Server 2008 R2 con Service Pack 1 (SP1) a 64 bit

Le principali novità

IE 10 per Windows 7 introduce alcune principali caratteristiche che sono proprie anche di IE 10 su Windows 8 con un occhio in particolare all'ottimizzazione delle prestazioni, a una maggiore protezione contro le minacce più comuni, e soprattutto il supporto agli standard HTML5 e CSS3. Altre conferme rispetto alle precedenti versioni riguardano il controllo ortografico incorporato o la gestione dei preferiti con la funzione siti aggiunti che permette di aggiungere un sito web al menu Start di Windows e alla barra delle applicazioni. Il tutto con la promessa di browser più prestante in termini di velocità per una esperienza di navigazione sempre più fluida e piacevole.

Sicurezza

Internet Explorer 10 supporta i nuovi standard di sicurezza introdotti con le ultime versioni del browser tra cui il filtro SmartScreen che avvisa l'utente se esiste il rischio che il sito visitato rappresenti un tentativo di phishing oppure rappresenti una minaccia per il computer, offre protezione contro malware e impedisce a qualsiasi software potenzialmente dannoso di infiltrarsi nel computer avvisando l'utente sulla reputazione dei download. SmartScreen premette di rimuovere tutti gli avvisi non necessari per file conosciuti e visualizzare avvisi gravi per download potenzialmente ad rischio.

Altra funzione molto discussa è l'Header DNT (Do Not Track) abilitato di default che invia un segnale ai siti Web per indicare che l'utente preferisce non vengano raccolte informazioni sulla visita al sito. Quest'ultima impostazione è configurabile dalle Impostazioni -> Sicurezza -> Protezione da monitoraggio. Aggiungento all'elenco di protezione da monitoraggio indesiderato il browser impedirà che le informazioni sulla privacy vengano diffuse limitando l'accesso solo ai siti indicati nell'elenco.

Supporto HTML5 e CSS3 per gli sviluppatori e professionisti IT.

Internet Explorer 10 pone una forte enfasi sulla compatibilità ai nuovi standard web HMTL5 e CSS3. Coloro che usano la versione per Windows 7 avranno quindi la possibilità di fruire delle stesse prestazioni e compatibilità con i nuovi standard di coloro che navigano il web con IE su Windows 8. Dall'altra parte per gli sviluppatori questo significa poter ottimizzare i siti una volta sola anche per la piattaforma software che sarà adottata per il nuovo sistema operativo e allo stesso tempo godere del pieno supporto agli standard web emergenti:

  • HTML5 (esecuzione di script asincrona, API AppCache, API di trascinamento della selezione, cronologia, video, Web Worker, WebSockets);
  • CSS3 (ombreggiatura, trasformazioni 3D, transizioni, animazioni, gradienti, oltre che gestione effetti visivi, panoramica, zoom e layout avanzato con Flexible Box Layout, gradienti, griglie e layout multicolonna);
  • DOM (API di hit testing avanzato, listener di query supporti ed eventi relativi al puntatore e ai gesti);
  • ECMAScript 5;
  • Filtri SVG (Scalable Vector Graphics).

A differenza di chi possiede Windows 8, su Windows 7 l'utente può decidere autonomamente se installarlo o eventualmente disinstallarlo.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop