Internet Explorer è il noto browser di casa microsoft, un programma per navigare il web che ha raggiunto, con questa versione, un buon livello di velocità e affidabilità, con una particolare attenzione alla sicurezza dei dati dell'utente durante la consultazione dei siti web. Incluso nei sistemi operativi Windows dal 1995, Internet Explorer 9 è stato sviluppato da Microsoft per sistemi operativi Windows da Vista in avanti, abbandonando la compatibilità per Windows XP. Microsoft, con la nona versione di Internet Explorer, ha focalizzato l'attenzione su tre aspetti fondamentali: la velocità, sia di avvio che di rendering delle pagine; la fruibilità, ovvero la semplicità di utilizzo e configurazione, e, aspetto molto importante, l'affidabilità a livello di sicurezza dei dati utente e di stabilità del software.
Velocità
Partendo da un'installazione più rapida e notevolmente semplificata, dove si richiedono meno decisioni all'utente in fase di configurazione, ciò che rende Internet Explorer 9 davvero veloce è l'utilizzo dell'accelerazione hardware per ridurre i tempi di rendering di testo, video e grafica durante il caricamento delle pagine web. Inoltre l'utilizzo delle risorse rese disponibili dalle schede video consente unamaggiore fluidità durante l'esecuzione delle animazioni, riducendo così il carico di lavoro sulla CPU del computer. Chakra, il nuovo motore JavaScript, è stato riscritto per velocizzare l'esecuzione del codice e, attraverso l'utilizzo di più core, rendere più veloce la navigazione nei moderni siti Internet che implementano AJAX.
Fruibilità
Internet Explorer 9 dispone di una nuova interfaccia utente che è stata studiata per ridurre al minimo le barre dei menu durante la navigazione e per far risaltare il contenuto offerto dal sito internet che si sta visitando. La barra dei menu è di default nascosta e richiamabile col tasto ALT, mentre l'unica barra visibile è la casella unica di testo che consente di immettere le URL, di cercare informazioni con il motore di ricerca predefinito, o di cercare all'interno della cronologia dei siti visitati o dei propri preferiti. Infatti, mediante la funzionalità completamento automatico, la casella unica consente di accedere immediatamente ai siti preferiti o ai siti visitati semplicemente iniziando a digitare un indirizzo Web; inoltre, a seconda del provider di ricerca utilizzato, vengono visualizzati, in un elenco a discesa, i suggerimenti pertinenti man mano che si digitano le parole.
Molto interessante è la barra di notifica, situata nella parte inferiore della finestra del browser, nella quale sono stati consolidati tutti i messaggi e gli avvisi durante la navigazione. Queste notifiche, a differenza delle versioni precedenti del browser, non interrompono più la navigazione costringendo l'utente a eseguire le operazioni richieste prima di continuare, ma è possibile ignorarle ed eseguire l'operazione richiesta successivamente. Per migliorare l'esperienza utente è stato inoltre implementato il download manager che consente di mettere in pausa i download in corso e ripristinarli. Infine Internet Explorer 9 si integra perfettamente con il sistema operativo Windows 7 attraverso le jump list permettendo di lanciare direttamente dalla barra di Windows il collegamento ad un sito preferito.
Affidabilità
Internet Explorer 9 è stato progettato per tutelare la sicurezza e la privacy dell'utente durante la navigazione attraverso diversi strumenti quali:
- l'ActiveX Filtering, un potente filtro che permette di decidere, in maniera selettiva, per quali siti eseguire o bloccare i controlli ActiveX, una tecnologia integrata in molti dei principali siti Web allo scopo di migliorare l'esplorazione, che può tuttavia comportare rischi per la sicurezza e rallentare le prestazione del nostro computer;
- il Cross-Site Scripting (XSS) Filter, un filtro XSS, abilitato automaticamente, che rileva e annulla eventuali attacchi di tipo Cross-site-scripting, notificando all'utente che nel sito che sta visitando sono stati disabilitati degli script malevoli;
- il filtro SmarScreen, un sistema di analisi dell'URL che fornisce unaprotezione anti-phishing, per la difesa contro le minacce da siti Web fraudolenti che tentano di carpire informazioni personali, una protezione sui download, per visualizzare avvisi gravi per download ad alto rischio e infine una protezione anti-malware, per impedire a software potenzialmente dannoso di installarsi sul computer;
- InPrivate Browsing, avviabile da menu Strumenti o premendo CTRL+MAIUSC+P, che consente di evitare che la cronologia delle esplorazioni, i file temporanei, i dati dei moduli, i cookie e le password vengano salvati e mantenuti nel browser; avviando una nuova sessione del browser che non manterrà alcuna informazione sulle pagine Web visitate o sulle ricerche eseguite;
- la Protezione da monitoraggio indesiderato, che consente all'utente di importare gli elenchi di protezione per scegliere quali siti possono ricevere le informazioni che ci riguardano e tenere traccia della nostra attività online, mentre Internet Explorer non consentirà che le informazioni che ci riguardano vengano diffuse a siti che non sono indicati nell'elenco.
Microsoft ha avuto anche un occhio di riguardo nei confronti della retro-compatibilità: per tutti quei siti web configurati per versioni precedenti del browser che si mostrassero confusi o con menu sovrapposti nella nuova versione, Internet Explorer 9 fornisce un supporto attraverso il pulsante Visualizzazione Compatibilità risolvendo gran parte dei problemi di visualizzazione delle pagine. Molto importante infine risulta il supporto di Internet Explorer 9 agli standard Web, con un particolare riferimento al W3C. Nello specifico, tra le novità più importanti, è stato introdotto il supporto all'HTML5, l'ultima versione del linguaggio di markup per la creazione di pagine web, inclusi i TAG semantici e quelli ancora in fase di definizione tramite gli HTML5Labs oltre al miglioramento del supporto alle specifiche relative a CSS3, SVG e DOM relativamente a fogli di stile, grafica e documenti.
Come i browser concorrenti, anche Internet Explorer 9 integra gli Strumenti di Sviluppo per fornire ai programmatori un supporto all'analisi e allo sviluppo del codice attraverso una serie di strumenti per l'analisi di HTML, CSS, JavaScript e del traffico HTTP generato dal browser.
In conclusione il browser Internet Explorer, nella sua nona versione, fornisce ottime performance sia sulla velocità di avvio, sia in fase di caricamento delle pagine web; ha raggiunto una buona stabilità attraverso l'isolamento delle schede e il ripristino automatico in seguito a un arresto anomalo che consentono una navigazione senza interruzioni; infine ha introdotto un buon livello di sicurezza per la protezione dei dati personali, con un particolare occhio di riguardo per la privacy dell'utente.