Instapaper è un'applicazione per dispositivi Android e iOS, distribuita in download gratuito sulle piattaforme Google Play e App Store. Si tratta di un'alternativa a Pocket, che permette di salvare gli articoli e leggerli in un secondo momento, comodamente anche in modalità offline (senza connessione Internet).
La funzionalità più interessante è quella che permette di scaricare solo gli elementi delle pagine necessari per la lettura, eliminando dunque tutto ciò che è superfluo (ad esempio i banner pubblicitari), con ovvi benefici in termini di leggibilità e di traffico dati risparmiato. Il layout dell'interfaccia è ottimizzato, sia sugli smartphone che sui tablet, così da sfruttare al meglio lo spazio a disposizione sullo schermo.
Non mancano in Instapaper feature come la possibilità di personalizzare font, margini e spaziatura del testo, la modalità notturna, l'ordinamento automatico degli elementi, le cartelle per mantenere il tutto ben organizzato, opzioni per la condivisione rapida e il collegamento rapido al dizionario o a Wikipedia per approfondire il significato di un termine o un argomento. Il motore di ricerca interno è invece disponibile solo tramite acquisto in-app.