IAB Studio offre un ambiente di sviluppo e distribuzione per applicazioni web J2EE-based. È compatibile con i principali sistemi operativi e una vasta gamma di RDBMS quali ORACLE, MS SQL Server, Sybase, SAP DB e MySQL.
Nel Bundle troviamo JBoss, il notissimo application server, e MySql, forse ancor più noto RDBMS. Per far partire tutto bisogna aver prima installato Java 2 SDK che è scaricabile gratuitamente dal sito SUN.
L'installazione non è immediata ma è sufficiente seguire alla lettera i suggerimenti del file readmefirst.txt per non avere alcun problema.
L'ambiente di sviluppo è a sua volta una applicazione web, questo consente di accerdervi sia dal proprio web server locale, sia da una macchina remota o in lan con il conseguente vantaggio di poter lavorare in condivisione su più postazioni. Tra l'altro IAB offre una gestione semplice del versioning che consente, soprattutto su progetti condivisi, di tenere sotto controllo la configurazione dei progetti.
L'interfaccia è intuitiva e spartana permette la progettazione visuale delle pagine, la visualizzazione del codice e le preview direttamente nel browser. Tra le barre degli strumenti troviamo componenti già confezionati come toolbar, treeview, o report, ma anche gli strumenti classici degli editor HTML.
La semplicità di utilizzo di questo strumento permette anche ad un neofita di avere approccio soft al mondo J2EE. Da provare.