Hide Files è un programma disponibile per computer con sistema operativo Windows, sviluppato dal team VOVSOFT. Come si può intuire già dal nome, si tratta di uno strumento utile per nascondere i file riservati, così che non possano essere visti, aperti e consultati da altre persone. Un tool particolarmente indicato per chi condivide una postazione, a casa oppure sul posto di lavoro.
Il funzionamento è piuttosto semplice: nella schermata principale è sufficiente premere i pulsanti "Add file" oppure "Add folder" per aggiungere singoli file o intere cartelle all'elenco. Dopodiché, selezionando gli elementi e facendo click su "Lock" li si nasconde. Torneranno ad essere visualizzati solo riselezionandoli e premendo "Unlock". L'interfaccia è disponibile solo in lingua inglese, ma questo non costituisce un ostacolo all'utilizzo del software.
È possibile scaricare la versione dimostrativa di Hide Files in modo del tutto gratuito, mentre quella completa è in vendita sulle pagine del sito ufficiale al prezzo di 9,99 dollari. In seguito all'installazione viene chiesto di specificare il proprio indirizzo email e di scegliere la password utile per bloccare o sbloccare i file.