Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows
  • macOS

Google Drive (Backup e Sincronizzazione)

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Google inc.

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.36.6886.5911

Dimensione: 1Mb

Autore: Google inc.

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.36.6886.5911

Dimensione: 1Mb

Google Drive (Backup e Sincronizzazione) è l'affermato servizio di cloud storage di Google. Nato dalle ceneri di Google Docs, questo servizio permette di archiviare, sincronizzare e condividere online tutti i nostri file. Offre dunque caratteristiche molto simili a quelle che troviamo su altri noti servizi di cloud storage come per esempio Dropbox, Box, iCloud e Onedrive.

Google offre di base ben 15 GB di spazio gratuito, unificato con la posta Gmail e le foto di Google+, a tutti coloro che vogliono utilizzare questa piattaforma di storage online.

Google ha comunque previsto la possibilità di espandere il quantitativo di spazio a disposizione, ovviamente pagando un canone che varierà a seconda di quanti GB extra richiederemo. Per esempio, a chi servissero 100 GB di spazio, Google farà pagare 1,99 dollari al mese.

Google Drive (Backup e Sincronizzazione) non è comunque solo una piattaforma di storage. Derivando da Google Docs, questo servizio eredita molte delle sue precedenti peculiarità. Per esempio, sarà possibile visualizzare direttamente moltissimi tipi di file, senza dover aver installato nessun altro programma sul proprio computer. Per esempio potremo aprire file di tipo doc, excel, immagini, photoshop, video in HD e tantissime altre tipologie.

Google Drive (Backup e Sincronizzazione) è utilizzabile sia sotto forma di web application e dunque direttamente dal browser o sotto forma di applicazione dedicata vera e propria. Sono attualmente disponibili applicazioni per Windows, Mac, Android e iOS.

L'applicazione dedicata per computer Windows si installa in pochi passaggi e richiede da subito la presenza di una connessione a internet in quanto l'installer prevede il download diretto di una parte del programma.

Google Drive (Backup e Sincronizzazione) si presenta sul computer su cui viene installato semplicemente come una nuova cartella del sistema operativo. La sua presenza è anche testimoniata da una piccola icona presente nella barra delle applicazioni di Windows da cui sarà possibile accedere alle scarne opzioni del servizio tra cui visualizzare il quantitativo di spazio residuo.

Proprio perché Google Drive (Backup e Sincronizzazione) appare come una semplice cartella del computer, il suo utilizzo è assolutamente banale. Tutto quello che dovremo fare è semplicemente copiare in essa tutti i file che vogliamo sincronizzare ed avere sempre a disposizione in ogni luogo e su ogni computer.

Opzionalmente sarà anche possibile specificare quali file sincronizzare o quali no. Un limite di questo servizio è invece proprio la presenza di quest'unica cartella in cui inserire i file. Servizi di cloud storage analoghi offrono invece la possibilità di differenziare l'upload di file in diverse cartelle adibite ad usi differenti. Google Drive (Backup e Sincronizzazione) offre invece una sola cartella che può diventare fonte di caos nel caso sfruttassimo molto il servizio, cariando molti tipi di file. In nostro aiuto, arriva un comodo motore di ricerca che permette di trovare tutto quello che abbiamo caricato, ma con il tempo potrebbe essere ancora pochino.

Altro piccolo limite del servizio è l'impossibilità di modificare i file di testo creati con Google Docs al di fuori di Google Drive (Backup e Sincronizzazione). Limite o forse più scomodità che comunque esisteva anche prima.

In definitiva Google Drive (Backup e Sincronizzazione) è un interessante servizio di cloud storage con cui potremo archiviare e condividere i nostri file. Valida soluzione sia per l'utente comune che per un'azienda.

Chiunque potrà infatti avere sempre a disposizione i proprio file importanti, siano essi documenti che immagini e video, indipendentemente dal computer che stiamo utilizzando e addirittura in mobilità utilizzando uno smartphone o tablet Android o iOS.

Le aziende potranno invece sfruttare Google Drive (Backup e Sincronizzazione) per sincronizzare e condividere con i propri dipendenti tutti i documenti che vorranno, andando a semplificare di molto il lavoro anche soprattutto in mobilità. Inoltre, sempre le aziende potranno contare anche sulla possibilità di espandere il servizio di cloud storage per poter archiviare e condividere ingenti quantità di dati.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop