Un altro programma per Linux "clone" di Winzip e' Gnozip. È molto simile a Guitar anche nella grafica e sono praticamente gli stessi anche i formati di file supportati (tar, gz, bzip2, Z, rar, arj, lha). Essendo una gui, ovviamente avrete bisogno anche degli eseguibili per console.
È da riconoscere che non e' ancora proprio stabilissimo, ed e' crashato piu' di una volta mentre tentavamo di aprire un file .gz. Di questo programma non sono disponibili i pacchetti precompilati per Debian. Sara' quindi necessario scaricare il sorgente in formato tar.gz dal nostro sito, spostarci in una directory (per esempio /usr/local/src) decomprimere il file con: tar xfvz gnozip-0.1.3.tar.gz; entrare nella directory appena creata ed eseguire: ./configure && make && make install.
Questo programma, per essere compilato, richiede la presenza delle libgnome-dev, quindi qualora non fosse presente questo pacchetto, dovrete installarl. È comunque disponibile sul sito un file .rpm che puo' essere installato come al solito con rpm -Uvh gnozip-versione.i386.rpm.