Genie Timeline Professional è uno strumento eccezionalmente facile per creare backup.
Un progetto di backup può essere facilmente creato semplicemente specificando un unità di destinazione e il tipo di file di cui effettuare una copia, siano essi documenti Office, immagini, email, musica e così via. Facoltativamente è possibile indicare al programma file e cartelle particolari ma, in generale, non c'è bisogno di impostare pianificazioni o di sfogliare pagine e pagine di impostazioni complicate.
Genie Timeline Professional viene eseguito in background, alla ricerca di file per il backup. Il programma si accorge quando si aggiungono nuove file o quando vengono modificati alcuni documenti, in modo da rivere il processo di backup. Quando il PC è inattivo, il programma copierà i nuovi file sul disco di destinazione completando così il processo.
Se si desidera ripristinare un file particolare, o un insieme di file, non solo è possibile recuperare l'ultima versione, ma si può anche recuperare il documento così com'era la scorsa settimana: questo perché Genie Timeline Professional 2013 esegue il backup di più versioni di ogni file, in modo da poter sempre tornare indietro nel tempo per scegliere la copia necessaria.
Il software ha poi altri strumenti come la crittografia dei file, il "Disaster Recovery" per recuperare file che hanno compromesso Windows, ecc.