Per molti la giornata lavorativa inizia accendendo un computer. Specialmente se lavorate in ufficio non c’è alleato più prezioso sulla scrivania di un computer possibilmente veloce. Tuttavia ogni singolo PC può compiere tante altre operazioni che non hanno a che fare con il lavoro.
Può ad esempio essere un vero e proprio centro multimediale e riprodurre qualsiasi contenuto audio e video ma fra le forme di svago più comuni c’è il gioco: senza addentrarci troppo nel dettaglio possiamo dire che i computer sono una piattaforma di gioco vera e propria, un po’ come le game console.
Sono tantissimi i titoli, celebri e non, che affollano lo scaffale dei giochi per PC nei negozi ma oggi vogliamo analizzare un gioco che nulla ha a che fare con mondi virtuali, corse, sparatorie e quant’altro ma un “semplice” gioco di carte alla vecchia maniera: Free Spider Solitarie.
Installazione veloce
Durante una pausa può venir voglia di cimentarsi in qualche piccola sfida e quasi tutti i giochi di carte sono oramai disponibili su tavoli virtuali. Uno dei giochi più amati, ovvero il solitario, esiste in diverse versioni e in passato il sistema operativo Windows ne ha incluso uno nel suo set di giochi.
Se amate le carte e volete farvi un solitario durante una pausa allora apprezzerete Free Spider Solitarie. Questa versione gratuita è stata sviluppata da TreeCardGames, una software house che propone diversi giochi classici.
Il solitario di tipo Spider si gioca con 2 mazzi da 52 carte e la meccanica principale è quella di formare scale complete dello stesso seme. Il file di installazione si scarica in pochi secondi visto che ha una dimensione di poco inferiore ai 7 MB.
Il processo di installazione è piuttosto semplice e immediato: poche schermate senza alcuna proposta di software da terze parti e senza configurazione; una volta avviato, il tavolo verde sarà immediatamente a vostra disposizione.
Cinque modalità di gioco
Nonostante le dimensioni esigue del file di installazione, già dal primo avvio si ha la sensazione che il gioco sia curato nell’aspetto. L’interfacci a tutto schermo offre il classico tavolo verde da gioco e una schermata vi consente di scegliere fra 5 modalità di gioco: Rouge et Noir, Simple Simon, Spider Four Suits, Spider One Suit e Spider Two Suits.
Come i nomi lasciano intuire, si tratta di scegliere quanti “colori” del mazzo utilizzare e qualche altra regola aggiuntiva; se avete qualche dubbio è presente un’immagine con l’anteprima della composizione del tavolo e una finestra che riassumerà aspetti quali il tempo di gioco, la difficoltà, l’abilità richiesta e le chance di vincita.
Selezionando, ad esempio Rouge et Noir, un suono accompagnerà la distribuzione delle carte e sarete subito in grado di giocare. Non si sono particolari comandi ma si utilizza principalmente il mouse: avvicinando il cursore sulle carte comparirà un bordo bianco e tramite il drag-and-drop potrete spostarla dove meglio credete.
Naturalmente lo spostamento è consentito solo se rispettate le regole; non vi resta che divertirvi cercando di completare il solitario nel meno tempo possibile e con un numero di mosse sufficienti.
Aspetto soddisfacente e personalizzabile
Come già accennato l’aspetto estetico è più gradevole: le carte sono composte da immagini a due dimensioni molto dettagliate e piacevoli; se ne apprezza il tratto specialmente nelle carte con le figure reali, ma un occhio più attento noterà elementi come le sfumature. Anche i suoni sono gradevoli e vengono eseguiti in modo corretto.
Oltre alla piattaforma di gioco ci sono altri elementi nell’interfaccia: innanzitutto in alto a destra viene sempre mostrato il punteggio e il timer che scorre inesorabile, mentre in alto è presenta una barra dei menù.
Cliccando sulle voce di quest’ultima si aprirà un pannello con varie opzioni un po’ come succede nei menù di Microsoft Office. La prima voce, Game, consente di controllare il flusso del gioco e in particolar modo serve ad annullare e ripristinare delle mosse, oppure a generare una nuova partita.
Accanto è presente il menù Appearance che consente di personalizzare vari aspetti del gioco: oltre alla possibilità di scegliere fra 3 diversi colori per i menù potrete cambiare lo sfondo del tavolo e il dorso delle carte; non tutte le grafiche sono disponibili in quanto, per alcune, è necessario un download addizionale.
Non c’è molto altro da dire su Free Spider Solitarie visto che non ha altre funzionalità se non un pannello di impostazioni secondarie. In conclusione non ci resta che promuovere questo gioco perché immediato, gratuito e ben realizzato: probabilmente è proprio ciò che un appassionato di solitario sta cercando.