Football Manager Handheld 2014 è un gioco del genere manageriale sportivo dedicato al mondo del calcio e disponibile per iOS ed Android. Trattasi dunque non di un gioco in cui dovremo semplicemente giocare a calcio muovendo i vari giocatori, come in FIFA per esempio, ma un gioco in cui dovremo ricoprire i panni del manager della squadra intento a gestire ogni aspetto del team. Da evidenziare che Football Manager Handheld 2014 è il porting per piattaforma mobile della ben più nota versione per PC. Rispetto alla versione per computer desktop, questo gioco per iOS ed Android è stato ottimizzato per l'uso con le dita e soprattutto è stato alleggerito di qualche funzionalità per renderlo più adatto all'uso su smartphone tablet pc.
Un gioco per aspiranti manager e allenatori di calcio
In Football Manager Handheld 2014 dovremo imparare a gestire una vera squadra di calcio, non una cosa facile vista la moltitudine di situazioni in cui dovremo intervenire. Messa giacca e cravatta, dovremo gestire sia gli aspetti amministrativi e tecnici del club come le finanze, i rapporti con la stampa e la gestione della dirigenza, ma anche gestire i giocatori a 360 gradi, cioè dovremo allenarli, risolvere i problemi degli infortuni, insegnare nuove tattiche di gioco e tanto altro ancora. In un buon manageriale non può non mancare anche la gestione del calciomercato.
Da buoni italiani sarà piuttosto divertente comprare e vendere i giocatori, emulando quanto ogni hanno fanno squadre reali del campionato di calcio italiano.
Le sfide non mancano…
In Football Manager Handheld 2014 potremo liberamente scegliere la nostra squadra da gestire di cui assumeremo il controllo per una trentina d'anni. Per rendere le cose più divertenti sono disponibili anche molte sfide. Cioè il gioco ci sottoporrà degli obbiettivi sempre più difficili da raggiungere. Per esempio, concludere il campionato imbattuti, salvare una squadra dalla retrocessione e molto altro ancora. Sfide dedicate agli allenatori più bravi perché solo con la pratica sarà possibile gestire al meglio queste situazioni. Con l'esperienza riusciremo, infatti, a diventare bravi manager ed allenatori, portando il nostro team alla vittoria.
Sebbene Football Manager Handheld 2014 offra la possibilità di scegliere le squadre dei campionati di calcio di tutto il mondo, è importante sottolineare la presenza dell'opzione "MyClub" che offre un editor completamente personalizzabile con cui creare un nostro personale team. Potremo dunque inventarci da zero la nostra squadra, scegliendo nazione, campionato, i colori delle maglie, i nomi dei giocatori e tanto altro.
Partite un po' sotto tono
Se il lato manageriale di Football Manager Handheld 2014 colpisce per qualità e quantità di aspetti da curare, non si può altrettanto dire la stessa cosa della gestione delle partite. Certo, non stiamo giocando a FIFA, tuttavia la visuale delle gare con i giocatori identificati da semplici pallini colorati non è certo delle più gratificanti, soprattutto in un'epoca dove gli aspetti grafici sono sempre curatissimi. Trattasi comunque sempre di un gioco manageriale dove la componente grafia passa un po' in secondo piano.
Va meglio la gestione delle partite dal punto di vista tattico dove dovremo curare al meglio le strategie, morale e cambi dei giocatori. Qui, gli algoritmi che gestiscono le partite sono stati sviluppati molto bene e lo si nota subito quando ad ogni nostra più piccola modifica corrisponde una variazione nel gioco. Tuttavia in questa versione mobile del gioco, mancano tutte quelle finezze presenti nella versione del desktop, ma va bene comunque anche così.
Per chi ama davvero il gioco del calcio
Football Manager Handheld 2014 è un gioco atipico, provandolo si capisce subito che è indicato ad un target di persone che amano davvero il mondo del calcio a 360 gradi. Non è FIFA e proprio per questo nessuno si deve aspettare veloci e adrenaliniche competizioni ma piuttosto lente e ragionate azioni.
Football Manager Handheld 2014 ha solo un unico vero difetto, il prezzo. I quasi 9 euro sono forse un po' troppi.