Football Manager 2016 è la nuova edizione del manageriale calcistico sviluppato da Sports Interactive e pubblicato da SEGA per computer Windows, Mac e Linux. La demo, distribuita in download gratuito sulla piattaforma Steam, permette di testarne il gameplay. La versione completa è invece in vendita al lancio al prezzo di 54,99 euro.
Come ormai da tradizione per la serie, il giocatore può assumere il ruolo di allenatore e porsi alla guida di una qualsiasi squadra in oltre 50 paesi di tutto il mondo, scegliendo chi schierare in campo, chi portare in panchine e gli atleti da destinare invece alla tribuna. È anche possibile gestire i rapporti con la stampa, personalizzare le tattiche e gestire il calciomercato. Al fischio d'inizio, inoltre, le partite vengono mostrate live con il motore 3D integrato.
Tra le novità, oltre 2.000 animazioni inedite e la modalità Crea un Club per dar vita alla propria squadra scegliendo nome, logo, colori, divisa ecc. Di seguito i requisiti minimi di sistema necessari per giocare a Football Manager 2016 su computer Windows.
- Sistema operativo: Windows Vista (o successivo);
- processore: Intel Pentium 4 o AMD Athlon da almeno 2,2 GHz;
- RAM: 2 GB;
- scheda video: NVIDIA GeForce FX 5900 Ultra, ATI Radeon 9800 Pro, Intel GMA X3100;
- disco fisso: 3 GB di spazio libero;
- altro: DirectX 9.0c.