FlipAlbum Standard è un tool per la realizzazione di album fotografici, il quale si contraddistingue per semplicità e immediatezza d'uso. Interfaccia amichevole, viste intuitive 3D, modelli predefiniti e apposite procedure guidate aiutano l'utente a organizzare e condividere nel modo più appropriato immagini e foto.
Una funzione automatica disponibile in FlipAlbum Standard consente di sfogliare le immagini simulando gli album cartacei ed è inoltre possibile confrontare i contenuti tra album diversi. Le immagini sono singolarmente visualizzabili a schermo pieno in anteprima. Il file manager integrato consente facilmente di rinominare, copiare, spostare o cancellare cartelle e immagini.
Gli album sono interamente archiviabili per poter essere successivamente riutilizzati. Sono disponibili comandi batch per ruotare, cambiare risoluzione, copiare, spostare e cancellare file in modo automatico. La funzionalità "drag and drop" applicata alle miniature permette di ridefinire rapidamente le pagine. Il programma è compatibile con i principali formati multimediali: BMP, GIF, JPG, PCX, WMF, ICO, PNG, PCD, PSD, TIF, AVI, MPEG1, WMV, MIDI, WAV, MP3 e WMA. Questa versione migliora la stabilità generale e introduce il supporto di Microsoft Windows 7.