Files Go è un file manager sviluppato da Google e distribuito su Play Store, per smartphone e tablet con sistema operativo Android. La sua principale funzionalità è quella di suggerire come liberare spazio prezioso nella memoria interna dei dispositivi, mettendo in evidenza i contenuti e le applicazioni che pesano di più, consigliando di spostarli se possibile sulla scheda microSD oppure cancellandoli.
L'interfaccia, essendo realizzata direttamente dal gruppo di Mountain View, è ovviamente conforme alle linee guida del Material Design, con un layout pulito, colorato e ben organizzato (oltre che interamente tradotto in italiano). Il software riconosce le immagini duplicate e gli altri contenuti che si presume siano stati dimenticati nei meandri dello storage, non svolgendo più alcuna funzione. Ovviamente spetta poi all'utente la decisione finale su cosa farne.
Tra i punti di forza offerti da Files Go va segnalata la sua leggerezza: occupa circa 10 MB. Dopotutto, si tratta di un'app pensata per liberare spazio, non per occuparlo. In definitiva, una buona soluzione per la gestione dello storage, con la firma di Google che è sempre una garanzia.