Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

File Repair

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Repair File

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.1.1

Dimensione: 1.05Mb

Autore: Repair File

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.1.1

Dimensione: 1.05Mb

File Repair è un programma che permette di tentare di riparare alcune tipologie di file. Capita infatti che a seguito di qualche problema come per esempio il crash del sistema operativo o l'intervento di qualche virus, alcuni file del computer possano venire danneggiati e dunque risultare inutilizzabili. File Repair è dunque uno splendido tool gratuito che permette di mettere una pezza a questi problemi tentando di riparare le più comuni tipologie di file. Per esempio, tra gli altri, supportati i file audio, video, Word, Excel, PDF, PowerPoint e moltissimi altri ancora.

Un tool peraltro anche molto semplice da utilizzare grazie ad un'interfaccia così semplice che sbagliare sarà impossibile. Tuttavia va prestata moltissima attenzione durante l'installazione. File Repair, come molti programmi gratuiti, durante le fasi d'installazione chiederà se installare alcuni programmi aggiuntivi che però nulla hanno a che fare con il tool di ripristino. Questi programmi sono: "Pokki Start Menu" e "TuneUp Utilities 2014". Attenzione che per entrambi sarà necessario specificare che non li vogliamo installare. In caso contrario saranno scaricati dalla rete ed installati sul computer.

L'interfaccia come detto è fatta davvero bene, del resto, non sono presenti opzioni aggiuntive o configurazioni speciali. Tutta questa semplicità ha però un prezzo. File Repair permette di riparare solo un file per volta. Tutto quello che dovremo fare è sceglierlo ed aspettare che il programma lo ripari. Tutto il processo è molto veloce e non dura più di pochi secondi. Questa velocità è comunque un bene perché ci consente di agire su tanti file velocemente.

Inoltre, all'interno dell'interfaccia, viene visualizzata una schermata di log in cui sono indicate tutte le operazioni in corso e quelle concluse. File Repair è veloce ed affidabile, ma non infallibile. Può capitare che il danno sia così esteso che il programma non riesca a recuperarlo. A questo punto ci viene data una seconda possibilità ed è quella di spedire il file via eMail agli sviluppatori che promettono di risolvere il problema entro 24 ore.

File Repair funziona su tutti i più recenti sistemi operativi, Windows 8 compreso. L'importante è che i file corrotti siano quelli supportati dal programma.

Un tool davvero utile che non può assolutamente mancare vista anche la sua leggerezza e che abbiamo voluto provare attentamente per valutarne le promesse. Quello che sorprende immediatamente è la sua velocità. Per riparare un file Word, il programma non ci ha impiegato più di 10 secondi tra verifica, analisi e riparazione. Tempi che non si allungano di molto se il file da riparare risultasse molto più pesante. Al riguardo non esiste un limite preciso al peso di un file.

Ovviamente, più un computer è potente e più ridotti saranno i tempi di riparazione. Piace molto inoltre anche l'alto numero dei formati supportati. Non si potranno riparare i file di sistema ma la maggior parte dei documenti Office, dei formati audio, video e d'immagine sono tutti supportati. Questo fatto rende File Repair un vero e proprio "salva lavoro" in caso di problemi. In più è gratuito. Un vero must have per la propria collezione di software utili.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop