Feedly per Firefox è un'estensione per il browser di Mozilla che consente di offrire agli utenti una nuova via per visualizzare sul browser le notizie di tutti i nostri blog preferiti. Questo piccolo software è infatti molto di più di un lettore di Feed RSS perchè permette di creare un vero e proprio magazine digitale composto dai nostri siti e blog di informazione preferiti, ed accessibile dal browser in ogni momento. Feedly per Firefox proprio per queste sue caratteristiche si pone come una delle migliori alternative a Google Reader prossimo alla chiusura.
Come installare Feedly
Feedly per Firefox, come per tutte le estensioni del browser di Mozilla, si scarica e si installa direttamente dal portale degli addon di Firefox, raggiungibile direttamente dal browser stesso. Con un semplice click e in pochi secondi, l'estensione si installerà nel browser. Al termine della procedura d'installazione, Firefox si riavvierà. Va sottolineato, che l'estensione si può installare su tutte le release di Firefox dalla versione 3.0 sino alla 19. Inoltre, proprio perchè stiamo parlando di un'estensione di Firefox, è possibile utilizzarla non solo su computer Windows ma anche su tutte le altre piattaforme software dove il browser di Mozilla è presente.
Come si usa
Feedly per Firefox va un attimo studiato per capirne il preciso funzionamento che comunque è molto intuitivo una volta compresi tutti I meccanismi.
Rispetto ai tradizionali lettori di Feed RSS, questo piccolo software permette di visualizzare tutti i feed di un sito web in una pagina dedicata composta come se fosse un sito di informazione vero e prorpio. Più Feed di blog e di portali di informazione inseriremo e più questo mini sito d'informazione esclusivo per noi prenderà forma.
Gestire e creare questo nostro personale sito d'informazione è molto semplice. Ogni volta che entreremo in un portale che prevede i Feed RSS, come per esempio Webnews.it o Download.html.it, in basso a destra troveremo un piccolo pulsante. Cliccandoci, si aprirà un piccolo menu ad icone che ci consente di condividere il link della pagina nei social network come Facebook e Twitter, o per eMail o tramite Feedly.
In questo specifico ultimo caso, si aprirà una nuova Tab del browser dove si caricheranno tutti i Feed del portale che avevamo appena visitato e che saranno tutti ordinatamente disposti come un portale di notizie con tanto di immagini ed anteprime. Una gestione dele notizie che in alcuni casi è migliore di quella del sito web originale.
Ovviamente, potremo sfogliare le notizie, leggere le anteprime e visualizzare gli articoli originali qualora volessimo approfondire l'argomento.
Non manca anche la possibilità di aggiungere i Feed del sito internet che abbiamo appena visualizzato nella nostra raccolta personale. Questo ci consente di creare un vero e proprio portale di notizie da cui accedere quando vogliamo dal browser, attraverso un pulsate dedicato che si trova sulla toolbar di Firefox.
Per poter aggiungere e gestire tutti i nostri siti internet preferiti è necessario effettuare il login con le nostre credenziali di Google, cosa che ci consentirà anche di sincronizzare i Feed salvati su Google Reader nel caso lo utilizzassimo precedentemente.
Una volta effettuato il login, avremo a nostra disposizione anche una serie di opzioni avanzate di configurazione. Innanzitutto, potremo disporre di un motore di ricerca che ci consentirà di trovare e di sottoscrivere i Feed di tutti i siti web che vogliamo.
Inoltre, potremo organizzare tutti i Feed salvati in comode categorie, visualizzare le utlime notizie per ogni sito web, modificare l'aspetto della nostra pagina web di Feedly e tanto altro ancora.
Come ci è sembrato
Abbiamo dunque testato Feedly per Firefox ottenendo ottimi riscontri. Sebbene oggi i Feed RSS non siano più di gran moda, sicuramente Feedly rappresenta un modo più moderno di interpretarli. Dopo l'annuncio della morte di Google Reader, questo sistema di accesso ai Feed RSS sicuramente si dimostra tra i più validi e funzionali.
Il punto forte di Feedly per Firefox è sicuramente la visualizzazione delle notizie su un'unica pagina web unica organizzata come un magazine digitale. Indubbiamente questa scelta offre un maggiore appeal e rende davvero più convincente l'uso di questa estensione.
In definitiva, anche se Google Reader è ormai vicino alla fine, Feedly per Firefox, non solo è una valida alternative al prodotto di Google, ma va anche più in la rivisitando in chiave moderna i Feed RSS.