ExplorerPlus è una suite di strumenti integrati per la gestione dei file. Possiede tutto ciò di cui c'è bisogno per organizzare e gestire, velocemente e facilmente, i file le cartelle. Ma, oltre ad essere molto potente, il programma è anche semplice da usare. L'interfaccia è piacevole ed altamente personalizzabile.
Il potente File Manager, incluso in ExplorerPlus, può essere utilizzato insieme a Windows Explorer o come suo sostituto. Questo file manager permette di visualizzare il contenuto di più cartelle contemporaneamente, in modo di velocizzare le operazioni di copia, spostamento e gestione dei file. Offre, inoltre, la visualizzazione dell'anteprima delle immagini, l'accesso istantaneo alle cartelle utilizzate più frequentemente e una grande raccolta di strumenti per la gestione di file, documenti, immagini e multimedia, che rendono semplice effettuare qualsiasi compito di gestione dei file.
Il programma consente di scaricare e organizzare facilmente le immagini da una fotocamera digitale, organizzare raccolte di file MP3 e creare play list personalizzate. Permette, inoltre, di gestire tutte i formati di compressione dei file (tra cui ZIP, RAR, CAB, LHA e TAR). ExplorerPlus gestisce anche i collegamenti FTP, rendendoli semplice come l'apertura di una cartella in locale.
Lo strumento FastFind trasforma il PC in un potente motore di ricerca. Grazie ad esso è possibile cercare file su driver multipli, visualizzare l'anteprima dei file trovati e anche restringere la ricerca con scelte avanzate. È possibile localizzare i file rapidamente anche conoscendone soltanto una parola contenuta o la data di creazione approssimativa. I file compressi non sono un problema.
EasySync sincronizza i documenti tra cartelle e tra computer. Lo strumento può essere utile, ad esempio, per sincronizzare alcuni documenti tra il PC di casa e quello del lavoro. Può sincronizzare anche tutti i documenti tra due computer connessi. È molto utile anche per aggiornare i file su un server web.
Dialog Tracker rende le finestre di dialogo "Apri" e "Salva" più smart, fornendo un elenco dei nomi dei file e dei percorsi aperti o salvati in precedenza, in modo da poter risalire ad essi con un solo clic del mouse.
Il programma richiede l'installazione di Internet Explorer 5.1 o superiore.
La versione di prova di ExplorerPlus contiene tutte le caratteristiche disponibili e può essere utilizzata gratuitamente per 30 giorni. Al termine di questo periodo di valutazione per poter continuare ad usare il programma occorre acquistarne una copia registrata. Il costo della registrazione è di $39,95.