Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Er Finestra

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Danielz Works 2002

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.5

Dimensione: 3.4Mb

Autore: Danielz Works 2002

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.5

Dimensione: 3.4Mb

Er Finestra è un sintetizzatore vocale con cui potremo far leggere al computer parole ed interi testi. Un programma utilizzato anche dai conduttori di Radio Deejay durante le loro trasmissioni radiofoniche. Può essere uno strumento molto interessante per giocare e per fare qualche esperimento ma non trova nessuna applicazione professionale reale.

Er Finestra non è un programma di recente sviluppo ed anzi non è più supportato, ma nonostante questo è oggi ancora molto apprezzato dagli utenti per la sua estrema facilità d'uso e soprattutto per la sua efficacia. Ci sono programmi ben più complessi e pure a pagamento, che fanno molto di peggio. Er Finestra con un minimo di attenzione e di pratica può addirittura cantare. Chi cerca dunque un sintetizzatore vocale efficace e facile, prima di provare soluzioni ben più corpose, complesse e magari non gratuite, può provare Er Finestra che non deluderà affatto.

Purtroppo la mancanza di funzionalità avanzate non lo rendono adatto a scopi professionali ma per semplici applicazioni pratiche e magari per fare uno scherzo all'amico davanti al computer va più che bene.

Utilizzare Er Finestra è davvero banale. Dopo averlo installato in pochi secondi, ci troveremo di fronte ad un'interfaccia utente essenziale quanto davvero molto chiara. Tutto quello che dovremo fare è inserire la frase all'interno dell'interfaccia e cliccare su "Leggi". In pochi sitanti, il sintetizzatore vocale inizierà a leggere nella nostra lingua le frasi presenti. Da evidenziare il buon accento con cui Er Finestra va a leggere le frasi. Anche se leggermente "robotica", la qualità in riproduzione è molto migliore di tanti recenti software dedicati. Da sottolineare che funziona abbastanza bene anche l'inserimento della punteggiatura che in molti casi sarà riconosciuta con un contestuale adattamento della riproduzione delle frasi.

Facciamo cantare Er Finestra

Far cantare un sintetizzatore vocale? Con Er Finestra è possibile e nemmeno troppo difficile. Aggiungendo all'interno del testo stringhe del tipo "/m più dei numeri" potremo far intronare al sintetizzatore vocale semplici ritornelli o canzoncine. Questo è possibile perché Er Finestra riconosce le stringe "/8 più dei numeri" come delle precise note musicali. Una funzione che da un certo punto di vista potremo dire scontata visto che il software arriva da casa Radio Deejay.

Per chi volesse provare questa particolarissima funzionalità del sintetizzatore vocale, cercando un po' su Google è possibile trovare delle canzoni già pre-formattate da inserire su Er Finestra per farlo cantare.

Infine, le uniche due opzioni disponibili nel programma permettono all'utente di modificare la velocità e il tono di riproduzione delle frasi.

Da provare per gioco

Er Finestra funziona ottimamente su tutte le piattaforme software oggi esistenti, anche su Windows 8.1 Pro dove l'abbiamo testato con pieno successo. Divertente da provare anche se non esiste nessuna vera funzione pratica su cui sfruttare le sue potenzialità. Molto carina, ma più per gioco, la possibilità di farlo cantare.

In definitiva un sintetizzatore da provare una volta, magari per fare uno scherzo al telefono, ma nulla di più.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop