L'ascolto e il download di brani musicali sono due delle attività più in voga fra gli utenti. Proprio grazie a queste richieste sono nati software specifici come ad esempio Spotify.
Nonostante tale programma sia ormai un must per gli appassionati, esistono altre soluzione per il download di brani MP3 e Easy Mp3 Downloader è proprio uno di questi. Il software viene distribuito in demo e gli sviluppatori promettono che, tramite esso, è possibile scaricare file musicali in modo del tutto legale.
Il software si basa infatti sulla classifica americana "USA Hot 100 Airplay" che raccoglie i successi del momento in 14 categorie e offre più di 100 milioni di brani. Non ci resta che verificare se queste buone premesse sono tutte valide analizzando il software dal processo di installazione.
Installazione rapida e facilità d'utilizzo
Il file di setup si scarica in pochi secondi visto che pesa poco meno di 6 MB. L'installazione è quella classica ovvero consiste in una serie di schermate in cui dovrete scegliere la directory di installazione e autorizzare, solo se vorrete, l'installazione di software di terze parti.
Vi verrà infatti offerta la possibilità di installare HotMp3, una toolbar che consente di cercare i file mp3 via browser; per evitare software invadente preferiamo rifiutare tale offerta e completare l'installazione. Al primo avvio verrà aperta la pagina web del software oltre all'interfaccia del programma.
Tramite la pagina vi verranno offerti degli sconti: è vero infatti che i file mp3 sono fruibili gratuitamente ma l'utilizzo del programma è a pagamento. I costi sembrano ragionevoli ed è possibile acquistare una licenza per circa 35$.
Tornando alla GUI, questa è composta da una schermata grigia metallizzata, che si compone di pochi elementi così suddivisi: nella parte più in basso ci sono i pulsanti per il controllo multimediale, utile quando dovrete ascoltare i file in streaming mentre più in alto è presente una textbox in cui inserire le parole chiave del brano che desiderate cercaere.
Streaming e download, ma solo di 5 brani
Una grossa parte dell'interfaccia è dedicata ai risultati della ricerca: in questa sezione verranno infatti mostrati i file disponibili o quelli offerti direttamente tramite la vetrina del programma. Ogni file sarà disponibile sia per lo streaming che per il download.
Cliccando su Play infatti il brano verrà direttamente riprodotto: potrete così avere una anteprima del file prima del download o, se preferite, potrete ascoltare i brani senza per forza scaricarli. Cliccando sul pulsante "Download" verrà aperta una nuova finestra in cui è possibile specificare pochi dati e la cartella di destinazione dove verrà posizionato il file scaricato.
Avviato il download scopriamo una limitazione della demo che, a nostro giudizio, è troppo restrittiva. È infatti possibile scaricare soltanto 5 brani mentre dei successivi ne verrà scaricata solo la metà, cioè il 50%; a nessuno piace interrompere l'ascolto di un brano a metà dunque se il programma vi soddisfa dovrete optare per l'acquisto.
Risultati ballerini e qualità bassa
Le funzionalità di tale software non sarebbero poi tanto male se non fosse che ci sono altri aspetti negativi. E' chiaro che il software riesce a procurare brani MP3 non dai canali ufficiali e, se da una parte il procedimento è del tutto legale, dall'altra accade di imbattersi in file di scarsa qualità.
Non è raro infatti ascoltare un brano e di sentire fruscii, eco o in generale una qualità molto bassa che rendono poco godibile il brano anche su altoparlanti di media fattura.
Come se non bastasse, dei risultati presentati non tutti saranno fruibili: purtroppo alcuni di questi non saranno disponibili né in streaming, né in download. Una volta richiesto il file, capita spesso che Easy Mp3 Downloader non restituisce alcun messaggio di avviso e semplicemente non esegue il file.
Abbiamo provato a scaricare un file di cui l'esecuzione in streaming non funzionava: il risultato è stato che il software ha comunque conteggiato il file come scaricato, decrementando il numero dei brani scaricabili con la demo, ma una volta partito il download questo si è concluso con un messaggio di fallimento.
Easy Mp3 Downloader è un software discreto con cui potrete scaricare dei brani spesso in bassa qualità. I primi 5 brani sono gratuiti ma quelli successivi saranno interrotti al 50% dunque, se il programma fa al caso vostro, dovrete acquistarlo per ottenere dei brani completi.
Tuttavia bisogna considerare che alcuni programmi della concorrenza, in primis Spotify, presentano un streaming molto più preciso e una qualità in generale nettamente superiore. Basti pensare che il costo di acquisto di tale software potrebbe garantirci un abbonamento per più mesi in altre piattaforme musicali più performanti.