Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows
  • Windows

EASEUS Data Recovery Wizard Free

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 10.8.0

Dimensione: 15.3Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 10.8.0

Dimensione: 15.3Mb

EASEUS Data Recovery Wizard Free è un potente software con cui è possibile recuperare tutti quei file dal computer che sono stati erroneamente cancellati. E' cosa nota infatti che un file cancellato possa venire ripristinato abbastanza facilmente a patto di utilizzare software ad hoc come questo.

Recupero dati per i distratti

EASEUS Data Recovery Wizard Free è pensato per semplificare ed automatizzare il recupero dei file che per qualche motivo abbiamo cancellato. Può capitare per poca attenzione delle operazioni che stiamo facendo, per distrazione, a causa di qualche problema con dei programmi o per la presenza di virus che sono andati a danneggiare i file del computer.

Un programma che permette dunque di salvarci in corner e di recuperare tutti i nostri preziosi dati. Il tutto con assoluta facilità e senza dover spendere un centesimo visto che il programma è completamente gratuito.

Semplicità è la parola d'ordine di EASEUS Data Recovery Wizard Free. Sin dall'installazione si dimostra veloce ed intuitivo. Peccato solo per la mancanza della lingua italiana che avrebbe semplificato ancora di più l'uso del programma. Del resto, anche l'interfaccia risulta davvero ben fatta.

Ci vengono date 3 opzioni di ripristino. La prima permette di ripristinare i file cancellati per errore. La seconda permette invece di recuperare tutti i dati persi a causa di una formattazione del disco fisso, magari a seguito di un attacco virus o a causa comunque di gravi problemi al sistema operativo. La terza opzione permette infine di recuperare tutti i dati persi all'interno di una partizione.

Va sottolineato che il programma consente anche il recupero dei file persi all'interno di periferiche esterne come gli hard disk USB o le chiavette. Come fa ben intuire il nome del programma, la procedura di recupero si avvale di un wizard automatico che ci guida passo dopo passo per il ripristino dei dati persi.

Indipendentemente da quale delle 3 opzioni di ripristino avremo scelto, potremo comunque specificare che tipologie di file vogliamo recuperare. Per esempio foto, video, documenti e tanto altro ancora. Successivamente, ci verrà richiesto di scegliere da quale disco fisso o partizione avviare il recupero.

In pochi istanti EASEUS Data Recovery Wizard Free effettuerà un'analisi riportandoci tutti i file cancellati che potremo recuperare. Spetterà poi a noi decidere quale ripristinare. Potremo farlo scegliendoli uno ad uno, oppure ripristinare intere cartelle e directory. In tutti i casi, le operazioni saranno veloci ed automatiche.

EASEUS Data Recovery Wizard Free supporta tutti i più recenti sistemi operativi di Microsoft, Windows 8 compreso e permette il recupero su tutti i più comuni file system come FAT12, FAT16, FAT32, NTFS/NTFS5 ed EXT2/EXT3.

Gratis si, ma fino ad un certo punto

EASEUS Data Recovery Wizard Free è, come detto, un programma gratuito. Tuttavia, se questo è vero, è anche altrettanto vero che include alcune funzionalità che vengono limitate rispetto alle versioni a pagamento. Per esempio è possibile recuperare solo 2 GB di dati, un bel problema se dobbiamo andare a ripristinare intere partizioni. Inoltre non permette la creazione di un disco avviabile di emergenza da utilizzare per recuperare i file in caso di crash grave del computer.

Per eliminare questi limiti dovremo comprare le versioni a pagamento che includono anche l'assistenza tecnica. Tuttavia la versione free è più che sufficiente per l'utente comunque. Potrebbe invece risultare stretta per i power user e per chi lavora nel mondo dei computer.

Che possa comunque bastare per l'utente comune, l'abbiamo verificato noi testandolo. Effettivamente, EASEUS Data Recovery Wizard Free fa tutto bene quello che promette, anzi colpisce per la sua facilità d'uso e velocità di esecuzione. Anche non avendolo mai provato prima, in 5 minuti siamo riusciti ad installarlo su di un computer Windows 8.1, avviarlo, effettuare una scansione del sistema operativo e recuperare alcuni file precedentemente cancellati. Può comunque essere installato anche in Windows 10.

Insomma, EASEUS Data Recovery Wizard Free è un programma che va promosso a pieni voti se non si cerca una soluzione professionale e completa ma solo un programma che possa rimediare agli errori.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop