DeviantArt è l'app ufficiale del più famoso sito internet per artisti emergenti. Disponibile per iOS e Android, l'applicazione trasforma il portale in un vero e proprio social per artisti del web, dove è possibile condividere i propri stati d'animo, le proprie creazioni e il parere sulle "opere d'arte" pubblicate da altri utenti.
Come funziona DeviantArt?
L'installazione di DeviantArt è davvero semplice: l'applicazione è già stata pubblicata sull'App Store di Apple e su Google Play per dispositivi Android. Tutto quello che dobbiamo fare è ricercare l'app e aggiungerla all'elenco delle app installate.
Alla sua apertura, l'app ci presenta subito la possibilità di registrarsi oppure di accedere alle sue funzionalità come utente ospite, in modo da decidere in seguito se utilizzare le funzioni disponibili per un utente registrato oppure no.
Il menu principale per un utente ospite è composto in sostanza da una serie schermate, accessibili attraverso lo swipe delle dita da destra verso sinistra.
La prima schermata che troviamo riporta gli ultimi aggiornamenti della giornata odierna: troviamo tutti i post più importanti pubblicati, suddivisi per tag e con immagine in evidenza ben visibile, in modo da poter scorrere velocemente verso i post per noi più interessanti e filtrare quelli che ci colpiscono meno.
Facendo swipe verso sinistra troviamo i contenuti più importanti del portale: in altre parole, i post più visualizzati, commentati o aggiunti a preferiti vengono raccolti in questa pagina sotto forma di "mosaico". In questa schermata convergono quindi immagini di nuovi artisti e post testuali degli utenti e vengono tutti posizionati in appositi tasselli di un unico grande mosaico che cresce in verticale.
Lo stesso meccanismo c'è per la sezione degli artisti emergenti, dove sono raccolti gli ultimi "capolavori" pubblicati sul sito internet. Andando ancora più avanti troviamo le news giornaliere, le pubblicazioni raggruppate per hashtag affini, e infine la sezione "Categoria", dove poter filtrare le opere in base alla categoria che ci ispira di più.
Cliccando sul dettaglio di un'immagine o di un post apprezziamo la vera differenza di funzionalità disponibili per un utente registrato e quelle destinate ad un utente ospite.
Sotto ogni immagine o post troviamo il pulsante per avere informazioni aggiuntive sull'artista, quello per guardare oltre sue creazioni, per poter commentare l'opera, per poterla aggiungere alla lista delle nostre opere preferite. Queste ultime due funzioni sono disponibili solo a seguito di una registrazione gratuita al sito internet.
Se si dispone già di credenziali per accedere a DeviantArt è possibile utilizzarle per effettuare il login anche all'interno dell'app. In caso contrario, possiamo effettuare una registrazione rapidamente cliccando sul pulsante "Registrati". Basta un nome utente, un'email valida e la scelta di una password per accedere alle funzionalità aggiuntive.
Oltre ad interagire più facilmente con gli altri artisti presenti su DeviantArt, l'applicazione premette agli utenti registrati di poter tenere una vera pagina web con la propria galleria d'arte a disposizione di tutti.
Dopo la registrazione, noteremo apparire una nuova barra degli strumenti in basso. I pulsanti presenti nella barra in basso permettono di gestire la propria pagina di DeviantArt con l'inserimento di nuovi post, immagini e commenti. Inoltre potremo avere sempre a disposizioni le opere e i testi che abbiamo marcato come "Preferiti", cliccando sulla stella gialla presente nei post.
Per controllare tutto ciò che abbiamo pubblicato su DeviantArt possiamo schiacciare il pulsante in alto a destra, che ci reindirizzerà alla nostra pagina utente. Potremo così controllare la nostra galleria, i post testuali condivisi, i commenti inseriti, e tutte le nostre attività.
In sintesi, l'applicazione DeviantArt ci permette di:
- Consultare sempre le ultime novità dell'omonimo sito internet;
- Pubblicare le nostre "opere d'arte";
- Commentare le gallerie degli altri utenti e aggiungere ai preferiti i post migliori.