DBXtract è un semplice ma utilissimo strumento che consente di effettuare un backup preventivo di tutti i dati, email comprese, di Outlook Express. Uno strumento nato per agevolare i backup dei messaggi di posta, consentendo l'operazione anche agli utenti meno esperti.
Backup veloci ed indolori
Lo scenario tipo in cui DBXtract risulta fondamentale: abbiamo la necessità di formattare un computer e non vogliamo perdere la nostra corrispondenza di posta e tutti i dati correlati. Oppure, non riusciamo più ad accedere alla posta a causa della corruzione del database dei messaggi. Risolvere il problema non è facile, soprattutto per gli utenti meno esperti visto che spesso bisogna utilizzare complessi e spesso costosissimi programmi.DBXtract può aiutare in tal senso rendendo il backup non più lungo di un click. Da sottolineare però un aspetto importante. DBXtract nasce per Outlook Express e dunque è da utilizzarsi sui computer da Windows 95 sino a Windows Server 2003. All'apparenza un tool "vecchio" ma mai così di moda visto il grande numero di utenti che utilizzano ancora Windows XP e Windows Server 2003.
Facile e alla portata di tutti
DBXtract è semplice, davvero per tutti. Il programma non richiede installazione e dunque può anche essere portato su una chiavetta USB ed avviato su ogni computer quando serve. Unica accortezza, che sul computer in cui DBXtract verrà eseguito siano presenti le librerie VB6 runtime dll e msvbvm60.dll. In caso di loro mancanza nessun problema perché possono essere scaricate direttamente dal sito di Microsoft.
L'interfaccia del programma è essenziale, una sola schermata in cui c'è tutto. I file di cui sarà fatto il backup presentano estensione .dbx ed è necessario conoscere la loro ubicazione all'interno del sistema operativo. Se non lo sapete, nessun problema, perché sarà sufficiente effettuare una loro ricerca all'interno del computer con l'accortezza di cercare anche all'interno delle cartelle e file nascosti.
Trovata la directory in cui sono contenuti i file con estensione .dbx sarà sufficiente copiarla all'interno dell'interfaccia del programma. Fatto questo breve passaggio, DBXtract ci chiederà quali file vogliamo salvare. E' possibile effettuare il backup delle cartelle, dei messaggi in arrivo e tanto altro. A noi solo il compito di spuntare i file da salvare. E' possibile inoltre flaggare alcune funzioni extra per il salvataggio dei messaggi.
Ultimo passaggio, avviare l'estrazione in una directory che avremo scelto in precedenza. Tutto il processo non dura che pochi istanti, ma molto dipende dalla quantità di dati in nostro possesso.
Una volta estratti i messaggi potremo averne accesso facilmente o conservane una copia. Da sottolineare un aspetto importante. Outlook Express deve essere chiuso prima di avviare l'estrazione.
Da ultimo, in caso di corruzione dei file .dbx, DBXtract è anche in grado di riparlarli permettendo ad Outlook Express di leggerli nuovamente.
Stumento fantastico ma non più gratis
DBXtract funziona davvero molto bene e i nostri test su una macchina con Windows XP hanno dato risultati davvero molto buoni. Il programma ha, infatti, funzionato alla perfezione riconoscendo ed estraendo tutti i file .dbx presenti.
Uno strumento che tutti dovrebbero avere che però dalla versione 4.5 in su non è più gratuito. La versione 5 che porta alcune migliorie deve essere acquistata per poterla utilizzare. Il costo non è propriamente contenuto, 14 dollari. Tuttavia per chi avesse la necessità, magari per lavoro, di effettuare continui backup dei messaggi di posta, può essere un valido investimento.
Inoltre, la software house ha realizzato DBXpress, un programma con le stesse funzioni di DBXtract , ma più moderno e versatile. Una versione consigliata a chi cerca il massimo ed ai power user.