Datattoo Recovery è un programma dedicato al ripristino dei dati, disponibile su computer con sistema operativo Windows. Il processo si struttura in tre step: selezione del drive da analizzare, scansione effettiva dell'unità e recupero dei dati così da potervi accedere anche in caso di errata cancellazione. L'interfaccia è in lingua inglese.
La software house ha scelto di adottare un approccio particolare per generare profitto dal programma: anziché venderlo con una licenza tradizionale, applica una tariffa in base alle dimensioni dei file da recuperare. Una scelta che ovviamente strizza l'occhio a coloro che desiderano tornare in possesso di contenuti dal peso contenuto, come immagini, documenti o file audio.
La versione dimostrativa di Datattoo Recovery, offerta in download gratuito, può essere impiegata per effettuare la scansione dei dischi alla ricerca degli elementi da recuperare. Per portare a termine l'operazione, però, è necessario mettere mano al portafogli: la tariffa fissata dallo sviluppatore Secured Globe è pari a 0,07 dollari per ogni MB, ovvero 35 dollari per un totale di 500 MB.