Copy Protect è un programma sviluppato dal team New Softwares e disponibile per computer Windows. Serve per proteggere file di ogni tipo: dai video ai brani musicali e alle registrazioni audio, dai documenti ad immagini e fotografie.
Il funzionamento è presto spiegato: converte ogni file in un eseguibile che può essere lanciato solamente all'interno del drive (disco fisso) indicato dall'utente utilizzando il programma. Spostandoli su un altro hard disk, semplicemente non si avviano. Un sistema di questo tipo può tornare utile per evitare che dati sensibili e informazioni vengano trafugati o finiscano nelle mani sbagliate. L'interfaccia è ben realizzata (seppur solo in lingua inglese) e rende il processo di creazione dei file protessi semplice anche per i meno esperti.
La versione dimostrativa di Copy Protect è disponibile in download gratuito e permette di metterne alla prova le caratteristiche, mentre quella completa può essere acquistata al prezzo di 69,95 dollari (non esattamente una spesa contenuta). Il consiglio, come sempre in questi casi, è quello di testare prima la demo per poi eventualmente decidere di mettere mano al portafogli.