Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Comodo Backup

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.4.1.23

Dimensione: 21.3Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.4.1.23

Dimensione: 21.3Mb

Comodo Backup è un potente strumento gratuito che permette di effettuare backup, cioè copie di sicurezza dei file del sistema operativo. Comodo Backup è una soluzione ideale non solo per l'utenza casalinga ma anche per i piccoli uffici dove si ha la necessità di mettere al sicuro intere cartelle di dati professionali.

Come installare Comodo Backup

Comodo Backup si installa facilmente, tuttavia è necessario prestare attenzione solo ad alcuni piccoli aspetti. L'installer come prima cosa chiederà di specificare la lingua che vogliamo utilizzare durante l'installazione ed ovviamente anche sul programma. L'italiano è presente. Da evidenziare che è necessario disporre di una connessione internet attiva. Questo perché al termine dell'installazione, il programma andrà a collegarsi con i server della software house Comodo per ottenere la licenza d'uso che, si ricorda, è totalmente gratuita anche per uso professionale.

Successivamente, Comodo Backup prima di venire avviato, richiederà un riavvio del computer.

Primo avvio ed interfaccia utente

Al primo avvio, Comodo Backup chiederà di effettuare un login con il proprio account Comodo Cloud. La suite fornisce infatti gratuitamente 5 GB di spazio online in cui salvare le nostre copie di backup. Chi non ne fosse provvisto potrà crearne immediatamente uno online.

Comodo Backup come primissima azione eseguirà una verifica dell'intero sistema operativo. Questa operazione potrà durare pochi secondi come alcuni minuti a seconda della potenza del computer e della quantità di dati presenti.

L'interfaccia utente del programma è ben strutturata e mostra immediatamente tutte le funzionalità offerte. Da evidenziare la presenza di comodi wizard che permettono di effettuare i backup senza grossi problemi e soprattutto in tutta facilità.

Cosa offre Comodo Backup

Comodo Backup offre diverse soluzioni con cui effettuare copie di sicurezza dei propri dati. E' possibile infatti programmare il programma affinché compia periodici backup delle cartelle e dei file selezionati. Cosa importante, i backup possono venire salvati praticamente su ogni supporto ed anche in rete. Supportati anche i salvataggi su FTP e servizi di cloud hosting. Il wizard offerto da Comodo Backup permette di personalizzare i backup in maniera facile ed intuitiva scegliendo anche se effettuare copie dei dati incrementali, complete o differenziali. E' possibile inoltre scegliere anche il formato dei file di backup.

Molto comoda la possibilità di sfruttare gli account di cloud hosting, compreso quello offerto gratuitamente da Comodo. In questo modo potremo avere sempre a disposizione le copie dei nostri dati.

Comodo Backup permette anche di ripristinare i backup effettuati sempre tramite un comodo wizard. Sebbene Comodo Backup si dimostri facile da utilizzare grazie alla presenza di comode procedure automatiche, gli utenti avanzati potranno comunque creare degli script eseguibili con cui avviare backup e ripristini personalizzati.

Tra le ulteriori funzioni presenti si segnalano:

  • Segnalazione via email dei backup conclusi
  • Backup crittografati, accessibili cioè solo tramite password

Comodo Backup è disponibile anche in una versione a pagamento che offre 250 GB di spazio online per salvare i propri backup e un accesso web sicuro per collegarsi da remoto ai computer.

Il nostro test

Comodo Backup è stato testato su di un computer Windows XP con ottimi risconti. Quello che colpisce rispetto a molti prodotti simili è la sua facilità d'uso. Le procedure guidate permettono di programmare le copie di sicurezza dei nostri dati in pochi passaggi, con grande precisione e soprattutto davvero facilmente. Anche i meno avvezzi alle reti potranno gestire il programma davvero facilmente. Inoltre, la presenza della lingua italiana è un plus di non poco conto in questo generi di programmi.

Da evidenziare anche la scelta davvero azzeccata di offrire 5 GB di spazio online in cui salvare i propri backup. In un'epoca in cui il cloud è sempre più utilizzato, Comodo si è dimostrata davvero innovativa.

In definitiva uno strumento davvero efficace che può tranquillamente venire utilizzato anche negli uffici.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop