Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Linux
  • Windows
  • macOS

Code::Blocks IDE

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: GPL

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 13.12

Dimensione: 56.7Mb

Autore:

Licenza: GPL

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 13.12

Dimensione: 56.7Mb

Code::Blocks è una delle piattaforme di sviluppo open source per il linguaggio C++ più apprezzate dagli sviluppatori. Il suo punto di forza è sicuramente la flessibilità. Il programma è stato sviluppato per essere facilmente utilizzabile dai programmatori alle prime armi ma anche per essere comunque uno strumento di sviluppo completo per i professionisti del web.

Come installare Code::Blocks

Code::Blocks si installa molto facilmente, tuttavia gli utenti esperti potranno personalizzare gli add-on del programma che di default vengono tutti installati. In ogni caso, l'installazione non prevede nessun altro particolare setup ed in pochi istanti il programma sarà disponibile e pronto all'uso. Da sottolineare la presenza della sola lingua inglese del programma.

Primo avvio ed interfaccia utente

Code::Blocks al primo avvio effettuerà una veloce analisi alla ricerca dei compilatori C++ installati sul computer. Se presenti, il programma chiederà di scegliere il preferito. L'interfaccia utente è ben fatta e ben predisposta all'uso professionale mettendo bene in evidenza tutti gli strumenti di sviluppo. Tuttavia, va evidenziato che per quanto votata alla massima usabilità, l'interfaccia è chiaramente pensata per un utente che comunque possiede una discreta conoscenza non solo del linguaggio C++ ma anche degli ambienti di sviluppo.

Peccato solo per la mancanza della lingua italiana che avrebbe potuto semplificare in molti aspetti l'uso di questa piattaforma di programmazione. Da evidenziare comunque che per una migliore comprensione del programma e dell'interfaccia sono disponibili comode guide ed un nutrito forum dove è possibile confrontarsi con gli altri utilizzatori della piattaforma.

Funzionamento di Code::Blocks

Code::Blocks è tra le piattaforma di programmazione C++ più utilizzate dagli sviluppatori. Una piattaforma molto flessibile perché è anche espandibile grazie all'utilizzo di diversi plug-in installabili a parte che ne aumentano le potenzialità.

Code::Blocks supporta altri compilatori tra cui si segnalano per esempio GCC, MSVC++, Open Watcom e Borland C++ 5.5 ed offre una velocità di esecuzione davvero molto alta. Inoltre, aspetto non di poco conto, questa piattaforma permette di lavorare su più di un progetto in contemporanea. Per sfruttare però questa funzionalità è necessario disporre di un computer dotato di processore muticore.

Le operazioni di debugger si basano sull'interfaccia GNU GDB che consente l'uso di breakpoint per interrompere il codice in punti prestabiliti al verificarsi di certe condizioni. Dall'interfaccia del compilatore è possibile evidenziare il codice e il suo layout è organizzato in schede per rendere più ordinata la fase di sviluppo. Nella piattaforma di sviluppo troviamo ancora funzioni di completamento automatico, d'indentazione intelligente e di passaggio rapido tra i diversi tipi di file.

Code::Blocks è infine molto versatile perché è disponibile sia per computer Windows che per computer Linux. Inoltre, essendo un prodotto open source tutti possono contribuire al suo sviluppo.

Code::Blocks testato su Windows XP

Code::Blocks è stato provato su una macchina dotata del sistema operativo Windows Xp con ottimi riscontri. Veloce l'installazione e molto rapida l'esecuzione del programma. I comandi a disposizione sono davvero moltissimi a tutto vantaggio della produttività. Sebbene il suo utilizzo sia consigliato ai professionisti, sono comunque disponibili molte guide e suggerimenti all'interno del programma che ne facilitano la gestione e l'utilizzo anche da parte di chi non è particolarmente esperto. L'interfaccia permette di lavorare a pieno schermo ed utilizzare ampi display permette di sfruttare al meglio la possibilità di lavorare a più progetti in contemporanea.

In definitiva, Code::Blocks è il compagno ideale per chi lavora molto sulla piattaforma C++ potendo contare su una piattaforma davvero molto valida e performante.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop