Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Cobian Backup

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Luis Cobian

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 11.2.0.582

Dimensione: 19.71Mb

Autore: Luis Cobian

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 11.2.0.582

Dimensione: 19.71Mb

Cobian Backup è un software dedicato al backup dei propri dati: mediante i diversi tool messi a disposizione, infatti, è possibile eseguire oppure programmare operazioni di salvataggio di file e cartelle sia in locale che su percorsi remoti, con la possibilità di adoperare anche supporti di archiviazione esterni per immagazzinare i backup. Trattasi insomma di un'applicazione che viene incontro a tutti coloro che intendono amministrare il proprio sistema avendo un occhio di riguardo per i backup, fondamentali quando si lavora con dati importanti e non si vuole correre il rischio che eventuali guasti ne compromettano l'integrità.

L'interfaccia

L'interfaccia grafica si presenta in maniera piuttosto semplice, con una finestra principale che mostra sin da subito tutti i task precedentemente creati: ciascuno può avere determinate proprietà e configurazioni, potendo così gestire singolarmente diversi compiti che l'applicazione dovrà portare a termine. I diversi pulsanti dislocati nella barra orizzontale, invece, offrono un comodo e rapido accesso alle operazioni di gestione di tali task, con la possibilità ad esempio di aggiungerne altri, avviare quello selezionato, fermarlo oppure rinviarlo.

Funzionalità Avanzate

Nonostante sia possibile scaricarlo ed utilizzarlo gratuitamente, Cobian Backup offre funzionalità avanzate degne dei software a pagamento: dalla creazione di un task alla sua esecuzione, l'applicazione guida l'utente nei singoli dettagli da configurare, permettendo di ottenere una versatilità davvero sorprendente. La schermata per l'inserimento di un nuovo compito consente di impostare i percorsi di origine dai quali prelevare i file e le cartelle da salvare ed i percorsi ove invece andare ad archiviare le copie. Per ciascun task, poi, è possibile scegliere alcuni parametri relativi alla pianificazione, potendo ad esempio scegliere di avviare automaticamente una nuova operazione di sincronizzazione e salvataggio in maniera periodica oppure quando accade un determinato evento: in tal senso le opportunità offerte sono davvero tante, potendo scegliere anche l'ora precisa alla quale una determinata operazione deve essere eseguita. Una volta configurato il tutto è possibile così dimenticarsi totalmente della necessità di eseguire backup: a tale compito, infatti, ci penserà automaticamente Cobian.

Ad ogni task è possibile assegnare anche una priorità, creando di fatto una struttura gerarchica all'interno dell'elenco delle operazioni che l'applicazione dovrà occuparsi di eseguire. Per risparmiare spazio è possibile invece impostare un apposito sistema di archiviazione accompagnata da compressione, creando di fatto dei file compressi contenenti tutte le cartelle selezionate per il backup: in tal senso sono disponibili diversi formati di compressione, un sistema per la cifratura dei dati e viene offerta la possibilità di selezionare anche il livello massimo di compressione, potendo di fatto risparmiare ulteriore spazio.

Il registro integrato nell'applicazione consente di avere una panoramica di quanto eseguito in background, mettendo così a disposizione dell'utente un quadro generale di tutte le operazioni eseguite ed eventuali errori riscontrati. Nella pagina principale del software, invece, è possibile selezionare un determinato task per vedere comparire al lato un lungo elenco di dettagli circa lo stesso, così da poter verificare la bontà dei dati immessi ed eventualmente procedere ad un'eventuale modifica.

Funzionalità interessante è quella dei backup remoti: oltre all'archiviazione locale, sia sullo stesso disco fisso ove risiedono i file dal salvare che utilizzando supporti di storage esterni, Cobian Backup integra infatti al proprio interno un sistema per l'upload remoto mediante protocollo FTP, motivo per cui è possibile spostare automaticamente i propri backup presso un server oppure un dispositivo di rete compatibile con tale standard.

Al termine di una determinata operazione di backup è possibile suggerire a Cobian di spegnere automaticamente il computer: un'opzione, questa, particolarmente utile a chi necessita di eseguire i propri backup alla sera, magari prima di andare a letto, così che il salvataggio dei propri file non interferisca con il normale utilizzo del PC. Questa applicazione, d'altro canto, risulta essere priva di particolari problemi dal punto di vista dei consumi di risorse, richiedendo davvero poco per poter essere eseguita e non rallentando in maniera particolarmente visibile il resto del sistema.

Nel complesso Cobian Backup rappresenta una delle soluzioni da tenere sicuramente in conto nella scelta di un software per il backup dei propri dati in ambiente Windows. Disponibile gratuitamente, in lingua italiana, risulta essere compatibile con tutte le principali edizioni del sistema operativo realizzato da Microsoft.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop