CleanDisk è un programma sviluppato dal team FMJ-Software e disponibile per computer Windows, da scaricare e usare in modo del tutto gratuito grazie alla licenza freeware. Già dal nome si può capire che si tratta di uno strumento utile per la pulizia del disco fisso, pensato per mantenere il computer efficiente ed eliminare i file inutili che occupano spazio nell'hard disk.
Principalmente, il software si occupa di effettuare una scansione alla ricerca dei file temporanei, di quelli creati per la cache e atri contenuti che progressivamente diminuiscono la quota di spazio a disposizione dell'utente. Il punto di forza è senza alcun dubbio la semplicità di utilizzo, che non richiede alcuna competenza tecnica, con una procedura guidata da portare a termine in pochi passaggi. L'interfaccia è ben realizzata, anche se forse poco curata dal punto di vista grafico.
In modo del tutto automatico, CleanDisk va alla ricerca dei log, dei backup, delle cartelle "Temp", delle directory completamente vuote e dei file a cui non si è effettuato l'accesso da almeno un anno. Tutto questo senza dimenticare le cache e i cookie di browser come Internet Explorer, Firefox, Chrome e Opera. Prima di procedere alla cancellazione è comunque possibile selezionare o deselezionare gli elementi da rimuovere.