Più o meno tutti i browser sono dotati, ormai, di una cache memory, vale a dire di un particolare tipo di memoria (detta "tampone") che salva nell'hard disk le pagine web visitate dall'utente, in modo da velocizzare un'eventuale nuova visita: il computer, così, evita di scaricare ogni volta tutti i file dal server di riferimento, perché può "pescarli" direttamente dal proprio disco rigido. Questi file vengono automaticamente cancellati ogni volta che lo spazio a disposizione si è esaurito. I visori cache (dal francese cacher, che significa "nascondere") sono software che consentono di gestire in modo più o meno sofisticato proprio tali file temporanei. Utilizzando un programma del genere, potete visionare tutti i siti su cui, per un motivo o per un altro, siete già finiti una volta, senza preoccuparvi del rischio bolletta, dato che la consultazione può avvenire tranquillamente offline.
Cache X è l'erede di MSIE Cache Explorer, e quindi funziona solo con Microsoft Explorer; è molto facile da installare (basta decomprimere il file e lanciare l'eseguibili senza la necessità di riavviare il computer a operazione ultimata) e presenta un'interfaccia semplice e intuitiva, modellata su quella di "gestione risorse" di Windows: barra dei menu, barra dei pulsanti e due finestre, una più piccola, a sinistra, per visualizzare i file presenti nella cache, e un'altra più grande, a destra, dove compaiono titolo, tipo, nome, localizzazione nell'hard disk, peso e ultima visita dei file esaminati.
Queste le sue funzioni:
- Esplorazione della memoria cache. Per visualizzare le pagine scelte è sufficiente un doppio click sul nome del file.
- Visualizzazione gerarchizzata della cache. I file vengono raggruppati per domini, website e subdirectory.
- Possibilità di organizzare la cache a piacimento. Potete assegnare categorie, applicare filtri, fare ricerche, ecc. è anche possibile visualizzare la cache organizzandola per categorie o per data.
- Gestione completa della cache: potete cancellare, importare ed esportare gli item dove volete e importare interamente la cache di Netscape.
Il software è disponibile solo per 30 giorni, dopodiché, se volete continuare a usarlo, dovete registrarvi. Costo: 20$.