Boot Repair Disk è un disco di ripristino open source che può risolvere molti problemi comuni di avvio di Windows e Linux (boot sector, Master Boot Record, GRUB e altro).
Anche se solitamente operazioni del genere possono rivelarsi terribilmente complesse, Boot Repair Disk rimane molto semplice da utilizzare; una volta selezionata la lingua in cui operare, il programma provvederà ad eseguire un controllo del sistema, quindi comparirà una finestra nella quale vi verrà indicato se eseguire o meno una “riparazione”, operazione che si rivela utile per risolvere la maggior parte dei problemi.
Se invece aveste bisogno di una scansione completa, nelle opzioni avanzate potrete eseguire questo genere di operazioni, comprese altre come il backup dei settori e la riparazione dei file di avvio di Windows; inoltre, se anche così non si fosse risolto il problema, potrete ottenere un rapporto dettagliato sul disco di sistema, garantendovi di trovare quale e dove sia il problema in questione.
Infine, Boot Repair Disk è anche un LiveCD, quindi se il vostro sistema ha accesso a internet allora sarete in grado di navigare sul web per trovare ulteriore assistenza.