Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Bloodshed Dev-C++

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 5.5.2

Dimensione: 23.8Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 5.5.2

Dimensione: 23.8Mb

Dev-C++ è un'applicazione dedicata alla programmazione in ambienti operativi Windows la quale appartiene di diritto alla categorie degli Integrated Development Environment, meglio noti come IDE, ovvero ambienti di sviluppo integrati i quali mettono a disposizione tutti gli strumenti necessari per la scrittura del codice sorgente di un programma, la sua compilazione e l'esecuzione di una fase di test con la quale mettere in pratica quanto realizzato e verificarne sia la funzionalità che l'efficienza sul campo.

Tale software risulta ampiamente utilizzato in contesti didattici universitari, ma non per questo non si presta bene ad un utilizzo in ambienti differenti. Distribuito con licenza freeware dalla società Bloodshed Software, Dev-C++ permette di utilizzare i linguaggi C e C++ per lo sviluppo di applicazioni, mettendo così a disposizione due dei principali strumenti per la programmazione software. La colorazione della sintassi risulta essere poi perfettamente integrata con quelli che sono gli standard imposti dai due linguaggi, motivo per cui risulta essere possibile distinguere visivamente in maniera piuttosto semplice e chiara i vari blocchi presenti all'interno del codice sorgente ed il loro scopo in tale contesto.

L'interfaccia grafica di Dev-C++ si presenta in maniera piuttosto simile a quella delle altre principali applicazioni del settore, mostrando all'utente una serie di aree dedicate ciascuna ad uno specifico scopo per semplificare la gestione dei file di ciascun progetto sul quale si lavora. In generale, la GUI di questo IDE non rappresenta un particolare ostacolo nemmeno per i meno esperti del settore, in quanto mette bene in vista i più importanti elementi.

Come già evidenziato, Dev-C++ contiene al proprio interno una serie di strumenti utili per la realizzazione di applicazioni da distribuire piccola/media scala, quale ad esempio il compilatore Mingw, il quale consente di trasformare file sorgenti scritti in C/C++ in qualcosa di eseguibile da parte del sistema operativo e rappresenta la versione Windows del celeberrimo GCC. Un sistema di debugging consente inoltre di scovare velocemente e tramite strumenti grafici eventuali errori presenti all'interno del codice scritto, individuandoli ad esempio in funzione del numero di riga ove essi sono stati commessi. Per individuare meglio i bug presenti è possibile poi simulare la compilazione passo-passo per comprendere al meglio in quale preciso punto l'operazione non riesce ad andare oltre.

Dev-C++ supporta diversi paradigmi di programmazione, tra i quali spiccano quella strutturata e quella orientata agli oggetti, con un sistema per la gestione e la navigazione delle classi che consente di avere sempre sotto controllo quanto realizzato. Risulta inoltre essere presente un sistema per il completamento automatico della sintassi, permettendo così di risparmiare tempo durante la scrittura di software composti da numerose righe di codice. L'interfaccia grafica, poi, permette di tenere sotto controllo tutti i file appartenenti ad uno stesso progetto, siano essi ad esempio file sorgente in formato .cpp oppure header.

Tra gli altri strumenti messi a disposizione figura un sistema per la realizzazione dei cosiddetti Makefile, i quali rappresentano le linee guida con le quali istruire il compilatore durante la fase di traduzione del codice sorgente per far sì che vengano rispettate specifiche direttive e vengano seguite specifiche prassi durante la compilazione dei file di uno stesso progetto. Un tool per la ricerca e la sostituzione del testo consente inoltre di semplificare le operazioni di modifica del codice sorgente qualora sia necessario ad esempio sostituire una specifica porzione di codice con un altra ben definita, automatizzando quasi l'intera procedura. Un package manager permette infine di semplificare l'installazione di librerie aggiuntive per la programmazione.

Dev-C++ nel suo complesso rappresenta dunque un software di primo piano nel settore dello sviluppo di applicazioni nei linguaggi C e C++ in ambienti Windows, benché non sia più sviluppato da oltre 6 anni. La mancanza di supporto da parte della software house che ne ha curato lo sviluppo sin dalla nascita può quindi rappresentare un piccolo ostacolo, ma qualora non si necessiti di realizzare software da distribuire ad alto livello Dev-C++ è sicuramente una scelta da tenere in considerazione, soprattutto se si è alle prime armi con la programmazione e si intende iniziare a prendere confidenza con uno strumento non particolarmente complesso. La sua leggerezza durante l'esecuzione lo rende poi un IDE adatto anche in contesti hardware non eccessivamente performanti, adattandosi un po' a qualunque ambiente di lavoro nel quale ci si trovi ad operare.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop