AVI ReComp è un programma gratuito che ci permette di manipolare i file video nel formato .AVI. Questo potente programma consente anche di manipolare i filmati senza traccia audio ed offre al suo interno tutti gli strumenti necessari per l'editing, compreso il pacchetto di codec Xvid che viene installato durante l'installazione del programma. I codec Xvid verranno utilizzati dal programma per comprimere il nuovo video da noi creato.
AVI ReComp non è da intendersi come un programma professionale, tuttavia fornisce strumenti idonei con cui per esempio inserire o modificare sottotitoli, modificare la compressione e la risoluzione del filmato, creare un file compatibile con l'uso dei lettori DVD ed altro ancora.
Installare AVI ReComp
AVI ReComp si installa facilmente e velocemente anche sui computer non più recenti. Il pacchetto da installare è infatti sostanzialmente leggero ed è consigliabile lasciare invariate tutte le impostazioni che l'installer proporrà di default.
Infatti, durante l'installazione viene data la possibilità di scegliere se rimuovere alcuni dei componenti proposti. Questo perché verranno installati anche alcuni software extra come Xvid e VobSub che potrebbero essere già presenti sul computer.
Da evidenziare che il programma è disponibile in lingua italiana sin già dalla fase di installazione.
Interfaccia utente
AVI ReComp è un programma ricco di opzioni e dunque anche se l'interfaccia utente è stata realizzata in maniera razionale e pulita va studiata con attenzione per comprendere al meglio tutte le opzioni offerte. Aiuta in tal senso la presenza della lingua italiana e in ogni caso sono disponibili ampie guide che illustrano il funzionamento del programma.
L'interfaccia del programma è in ogni caso divisa in due parti. La prima e più consistente è dedicata alla funzionalità del programma ed è divisa in più tab. La seconda, sempre in primo piano, offre tutte le informazioni sul video che stiamo editando.
Come funziona
AVI ReComp, una volta studiate tutte le funzionalità, non è complesso da utilizzare. La prima cosa da fare sarà selezionare il video che vogliamo editare e la directory in cui vogliamo salvare il risultato finale. Tra le possibilità offerte da questo programma: la modifica della risoluzione e il taglio del video, l'aggiunta di bordi neri, la conversione dell'audio e la possibilità di caricare e modificare i sottotitoli.
Tutte le funzionalità offerte sono di facile gestione ma ovviamente è necessario prendere un po' di dimestichezza per usarle al massimo delle loro possibilità.
In particolare, per quanto riguarda la conversione dell'audio è possibile scegliere una delle modalità di codifica disponibili (VBR, ABR, CBR) e bitrate. AVI ReComp supporta infatti i file video .AVI con i seguenti formati audio: MP3, WAV, AC3, DTS e ogg.
Inoltre, per quanto riguarda la gestione dei sottotitoli, i formati supportati sono invece i seguenti: TMPlayer (.txt), MicroDVD (.txt / .sub), SubViewer2 (.sub), SubRip (.srt), Advanced SubStation Alpha (.ass), SubStation Alpha (.ssa).
AVI ReComp è stato testato su di un computer Windows XP con ottimi risultati. Il programma non ha dato nessun problema nella fase di installazione e si è dimostrato da subito molto veloce. Dopo un breve training, leggendo le istruzioni del programma, l'utilizzo del programma è risultato molto intuitivo. Aiuta non poco anche la presenza della lingua italiana.
Ritagliare, modificare e ricodificare un video è facile, tuttavia in questi casi è consigliabile disporre di un computer recente. Trattandosi di codifiche video, un processore veloce rende tutti i passaggi molto più rapidi.
Da prestare attenzione sollo alla gestione dei sottotitoli che richiede qualche competenza in più.
In definitiva, AVI ReComp è un ottimo programma che consente di manipolare i nostri filmati con discreta facilità senza dove utilizzare soluzioni ben più complesse e soprattutto costose.
Dunque, una soluzione ideale soprattutto per chi lavora molto con i sottotitoli.