AvaCam è un software che permette di utilizzare in modo facile e intuitivo tutte le funzionailtà della webcam istallata sul proprio computer.
Nello specifico il tool rende disponibili le funzionalità di visualizzazione e raccolta dei video e delle immagine catturate dall'obiettivo della webcam.
Il sistema integrato di motion detection permette di memorizzare le immagini quando viene percepito un movimento, oppure registrare filmati in formato AVI compresso sul proprio hard disk.
E' inoltre possibile scattare istantanee a intervalli regolari o secondo specifiche regole definite dall'utente.
I parametri di configurazione di AvaCam permettono di ridimensionare l'input fornito dalla webcam in qualsiasi dimensione e di visualizzare l'output anche in modalità fullscreen.
Alcune funzionalità avanzate forniscono infine la possibilità di definire modalità di stampa e anteprima, per velocizzare i processi di stampa in funzione delle immagini memorizzate.
E' importante evidenziare, per gli utenti delle versioni precedenti di AvaCam, che la release 3.1 elimina il limite che fermava la registrazione di alcuni video a 23 minuti, rendendo la ripresa potenzialmente illimitata.