Ashampoo Backup 2016 è uno strumento facile da usare per eseguire il backup dei dischi rigidi e delle relative partizioni.
Il programma fornisce solo le basi fondamentali, non vi servirà alcuna protezione con password, supporto Cloud o qualsiasi altra cosa anche solo vagamente avanzata; in questo modo le operazioni rimangono molto semplici da eseguire anche per chi non è avvezzo a questo genere di programmi.
Per iniziare ad usare Ashampoo Backup 2016 vi basterà scegliere un disco o una partizione per eseguire il backup, una cartella di destinazione e sarete pronti ad iniziare; tutte queste opzioni sono presentate nella schermata principale, il che significa che per iniziare il primo backup vi basteranno pochi secondi.
Ashampoo Backup 2016 vi permetterà di salvare i backup effettuati come dischi virtuali nel formato VMDK, utile nel caso in cui si voglia utilizzarli altrove, permettendovi di montarli come unità virtuali per la navigazione o il ripristino di singoli file e cartelle, o se necessario per eseguire il backup completo sia tramite il software stesso o tramite disco di ripristino avviabile.