AirBackup è un’innovativa soluzione cloud sviluppata da TeamViewer in grado di agevolare il backup dei dati sensibili dei PC dei professionisti o delle aziende. Si tratta di un prodotto flessibile realizzato per soddisfare le diverse richieste delle clientela. AirBackup propone, infatti, diverse tipologie di licenze pensate appositamente per soddisfare le esigenze delle PMI con il fine di offrire la migliore soluzione possibile in termini di salvaguardia dei dati.
Backup sicuri sulla nuvola
AirBackup permette di eseguire un backup di un numero illimitato di dispositivi potendo contestualmente salvare copie di sicurezza non solo di file e cartelle ma anche di database Microsoft Exchange, MySQL e Microsoft SQL Server. Indipendentemente dalle licenze scelte, AirBackup permette agli amministratori di sistema la possibilità di gestire tutti i dispositivi attraverso un manager centralizzato.
Per garantire la massima sicurezza, AirBackup utilizza un algoritmo di cifratura a 256 bit AES per il trasferimento e l’archiviazione funziona con una chiave scelta dagli utenti che non viene salvato sui server ma che, quindi, gli utenti dovranno conservare con cura. Tutti i dati sono cifrati localmente prima di essere trasferiti. In questo modo nessun potrà accedervi.
AirBackup utilizza la tecnologia BackupBoost, cioè applica un’analisi dei dati molto rapida ed un potente sistema di compressione degli stessi. AirBackup effettua backup incrementali per blocchi in maniera tale che siano trasmessi solo i blocchi di dati nuovi o modificati.
Backup facili
AirBackup consente un utilizzo molto intuitivo e facile di tutte le funzionalità offerte. Conclusa l’installazione, l’intero pannello di gestione del sistema di backup è accessibile direttamente da browser. L’interfaccia, molto ben strutturata può essere convertita anche in lingua italiana attraverso il menu delle opzioni.
Creare un backup è molto semplice in quanto gli amministratori non dovranno fare altro che selezionare le cartelle e programmare l’orario di esecuzione. Opzionalmente è possibile anche inserire alcuni filtri su cosa dovrà essere lasciato fuori e trattandosi di un servizio cloud che dunque va ad impegnare la rete internet, AirBackup permette anche di specificare quanta banda massima utilizzare durante i trasferimenti di dati. Attraverso l’interfaccia, gli amministratori potranno anche accedere ai report sulle operazioni di backup ed effettuare il ripristino dei dati in caso di necessità.
Airbackup: i costi
AirBackup prevede diverse tipologie di licenze che oltre ad offrire un diverso spazio online offrono anche diverse funzionalità avanzate. La licenza basic parte da 19 euro al mese ed offre sostanzialmente solo il backup dei file. Le licenze “Business Pro” (29 euro al mese) e “Premium” (69 euro al mese) offrono, invece, funzionalità dedicate ai backup dei database. Lo spazio di storage può essere incrementato a pagamento in ogni momento.
Semplifica la protezione dei dati aziendali
AirBackup permette di semplificare al massimo la protezione dei dati dei PC aziendali. Il client da installare sui PC offre la massima facilità d’uso e questo permette davvero a tutti di predisporre con facilità le copie di sicurezza dei dati dei computer. Inoltre, i dati sono protetti al meglio sui server di TeamViewer, cosa che permette di superare alcune incombenze tecniche sulle infrastrutture locali quando invece si devono utilizzare soluzioni classiche in cui i dati sono salvati all’interno di altri PC o dischi esterni.
Abbiamo provato AirBackup con piena soddisfazione utilizzando un computer Apple. L’interfaccia di gestione è davvero comoda ed intuitiva e pianificare i backup è davvero un gioco da ragazzi.
Si tratta, dunque, di una soluzione molto interessante da tenere in debita considerazione.