4th split è stato sviluppato per consentire un veloce ed affidabile sistema di suddivisione di file di grandi dimensioni in diversi blocchi piu' ridotti. Il programma consente di creare fino a 1000 blocchi. L'interfaccia, molto semplice ed intuitiva, è molto simile a quelle usate da Windows Explorer per consentire una facile navigazione fra le cartelle quando vengono salvate all'interno della cartella Preferiti.
Sulla sinistra del pannello si possono tenere sotto controllo i dati di origine (source data), mentre a destra abbiamo lo spazio destinato ai nuovi dati (new data). Viene mostrata naturalmente anche la dimensione del blocco di files (size of block) che si sta gestendo in un determinato momento. Questa funzione è tranquillamente estensibile anche ai singoli files. Il programma dispone anche di un utili filtro per files. Interessante anche la presenza dell'opzione mode con quattro selezioni possibili:
- Default splitting - DOS-compatible splitting - Version 1.0 compatible splitting - Make self-uniting blocks
Piccola avvertenza: aprendo contemporaneamente più di 500 files il programma potrebbe bloccarsi. Su questo piccolo inconveniente l'autore sta comunque lavorando.
Il programma è stato creato da uno sviluppatore russo, ma naturalmente sia il software che il sito internet sono disponibili anche in lingua inglese.