Proteggere i propri files, le configurazioni del sistema e i settaggi dei software installati da qualunque caso accidentale possa rischiare di danneggiarli, è una delle principali necessità e preoccupazioni di chi lavora con il computer. 123Backup è un pratico programma che permette, grazie ad una semplice procedura guidata, di preparare copie di sicurezza dei propri dati e ripristinarle quando lo si desideri. E' un wizard, infatti, che guida l'utente passo passo nelle operazioni di backup e di ripristino successivo, semplificando le procedure ed evitando qualsiasi rischio di errore (è da segnalare, inoltre, che nel sito del produttore del software è consultabile una guida completa al programma).
Il salvataggio delle copie di backup può essere effettuato su un'altra partizione del disco rigido o su un altro computer in LAN, oltre che su supporti removibili alternativi all'hardisk, come Zip, CD (anche riscrivibili) e DVD. E' possibile anche effettuare il salvataggio delle copie su server remoti, grazie alla compatibilità con qualsiasi standard di ftp, ripristinandole con la stessa facilità.
I file backuppati possono essere compressi, suddivisi a pezzi su più supporti esterni di salvataggio dati, ripristinati parzialmente, e la loro codificazione, grazie ad un efficace sistema di crittografia a 1024 bit, li protegge i dati da sguardi indiscreti. Un supporto particolare per i sistemi NT consente, inoltre, il backup persino in fase di scrittura dei file da parte di programmi che lavorano in background, quindi impossibili da bloccare.
123Backup è un software shareware, offerto in versione prova per 30 giorni, e la registrazione del programma, offerta in varie formule in base al numero di licenze desiderate ed al supporto o meno al backup di file in fase di scrittura , parte da un minimo di 20 o 29.95 dollari per singolo utente.