Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows
  • macOS

Snagit

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: 49.95

Versione: 12.4.1 Build 3036

Dimensione: 74.90Mb

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: 49.95

Versione: 12.4.1 Build 3036

Dimensione: 74.90Mb

Snagit è un programma che aiuta l'utente a catturare tutto ciò che viene visualizzato sul desktop e a salvarlo nel formato desiderato. Il team responsabile dello sviluppo, TechSmith, ha dato vita a un prodotto completo e versatile, che racchiude diversi strumenti. La licenza shareware permette di testare il software per un periodo di 30 giorni, dopodiché è necessario acquistare un codice per continuare a utilizzarlo, con un prezzo di 44,95 euro per una singola utenza. Comprando insieme più copie la spesa scende a 33,50 euro, mentre l'aggiornamento da versioni precedenti costa 22,00 euro.

Focalizzando l'attenzione sul funzionamento dell'applicazione, grazie alle opzioni offerte è possibile realizzare uno screenshot di qualsiasi schermata, decidendo quale porzione del display "fotografare" e il formato del file da salvare. Per farlo è sufficiente avviare Snagit e selezionare il tasto "Image" posizionato nell'angolo in basso a destra dell'interfaccia. A questo punto, con un click sul pulsante rosso viene attivata la modalità di cattura, con il puntatore del mouse che si trasforma in un indicatore a forma di croce. Basta selezionare un angolo, premere e trascinare fino a quello opposto, per far sì che venga generato un nuovo file immagine contenente l'area delimitata. Completata l'operazione sarà automaticamente aperto un editor, con alcuni strumenti per la modifica del risultato finale, come la possibilità di aggiungere testo, forme, colore o applicare effetti di base.

Per quanto riguarda i filmati, il procedimento è piuttosto simile. Il tasto da selezionare sarà questa volta "Video", mentre le azioni da compiere per decidere l'area interessata non cambiano. Un click sull'icona rossa darà il via al salvataggio del video, consentendo di registrare tutto ciò che avviene sullo schermo, potendo inoltre aggiungere in tempo reale una traccia audio mediante un microfono connesso al computer. Si tratta di una funzionalità molto utile, ad esempio, nel caso in cui si desideri realizzare un video tutorial per spiegare il funzionamento di un programma, oppure per avere la testimonianza di una videochiamata. Anche in questo caso, terminata l'operazione (con la pressione combinata dei tasti Shift+F10), viene aperto un editor con alcuni strumenti per la modifica del filmato, con la possibilità di caricarlo direttamente su piattaforme come YouTube o Screencast, quest'ultimo messo a disposizione proprio da TechSmith. L'unico formato disponibile per il salvataggio delle clip è MP4.

Infine, la terza e ultima modalità offerta da Snagit è "Text", utile per catturare il testo visualizzato ad esempio nella schermata di in un software o in una pagina Web. Il risultato sarà un file in cui viene mantenuta la formattazione di quanto catturato. In questo caso l'editor offre alcuni strumenti per l'elaborazione, del tutto simili a quelli messi a disposizione da Word o OpenOffice Writer, come l'impostazione del font, il corpo carattere, il colore e l'allineamento. Il documento ottenuto può essere salvato come TXT oppure RTF.

L'interfaccia del software è disponibile solo in inglese, francese e tedesco, ma anche gli utenti italiani meno avvezzi con le lingue straniere non faticheranno a utilizzarlo. Tutti i comandi più importanti sono infatti accompagnati da un'icona esplicativa della loro funzione e sul sito ufficiale è possibile consultare alcuni filmati dimostrativi che illustrano come eseguire le operazioni citate poc'anzi. Infine, al primo avvio verranno automaticamente visualizzati alcuni suggerimenti.

In fase di installazione è possibile decidere se affidarsi alle impostazioni predefinite oppure optare per una configurazione personalizzata, che consente di decidere se aggiungere tutte le componenti presenti nel pacchetto o tralasciarne alcune, come i plugin per l'interazione con Word, Excel e PowerPoint o quelli per l'upload dei file su Screencast e YouTube. I requisiti di sistema richiesti per l'esecuzione di Snagit, invece, sono i seguenti.

  • Sistema operativo: Windows XP con Service Pack 2, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10 (32-bit o 64-bit);
  • processore: 2,4 GHz, dual core per l'elaborazione video;
  • RAM: 1 GB;
  • disco fisso: 125 MB di spazio libero;
  • altro: NET 4.0 o superiore per l'elaborazione video, Internet Explorer 8.0 o superiore.

Snagit riunisce dunque più funzioni in un solo strumento, mettendo il tutto a disposizione con un'interfaccia semplice e intuitiva. Il prezzo richiesto per l'acquisto di una licenza potrebbe scoraggiare chi predilige l'utilizzo di software gratuiti, ma al contrario di soluzioni freeware come Jing, in questo caso non sono previste limitazioni sui file generati. L'unico aspetto che potrebbe far storcere il naso ai più esigenti riguarda il numero esiguo di formati supportati per quanto riguarda il salvataggio di video e testo.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop