Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Alice Mail: come inviare allegati pesanti

Vediamo come inviare allegati di grandi dimensioni attraverso Alice Mail
Alice Mail: come inviare allegati pesanti
Vediamo come inviare allegati di grandi dimensioni attraverso Alice Mail
Link copiato negli appunti

Alice Mail è il noto servizio di posta elettronica fornito da TIM gratuitamente a tutti i suoi clienti. Questo servizio email racchiude diverse tipologie di utenti in quanto nel corso del tempo ha inglobato tutti i servizi di posta offerti dal gruppo Telecom Italia. Attraverso Alice Mail è possibile, infatti, gestire account @tin.it @tim.it @alice.it.

Questo servizio di posta offre ben 3GB di spazio e si caratterizza per una peculiarità molto interessante, cioè quella di poter inviare allegati sino a 2GB di peso. Trattasi di un’opzione interessante perché gli utenti potranno inviare allegati anche estremamente pesanti senza dover ricorrere a soluzioni terze, altrettanto valide ma molto meno pratiche.

Alice mail come utilizzare l'opzione Giga Allegati

Per consultare la casella di posta elettronica @tim.it o @alice.it gli utenti dovranno accedere all'indirizzo https://mail.alice.it con qualsiasi collegamento ad Internet e qualsiasi browser ed inserire il proprio indirizzo di posta elettronica e la relativa password.

01_alice

Per accedere ai messaggi cliccare su POSTA IN ARRIVO nel menu in alto della webmail o dall’indicazione dei messaggi da leggere nella pagina principale di TIM Mail.

I messaggi ricevuti vengono memorizzati automaticamente nella cartella Posta in arrivo della webmail. I messaggi ancora da leggere vengono visualizzati con carattere grassetto ed è possibile personalizzare la visualizzazione dei messaggi modificando l'ordine e l'anteprima.

02_alice

Per scrivere un nuovo messaggio cliccare sul tasto Scrivi. Telecom Italia, per preservare i propri clienti dallo spamming, ovvero l’invio e la ricezione di messaggi indesiderati ad un gran numero di destinatari, stabilisce e modifica all’occorrenza il numero massimo di contatti che è possibile inserire in ogni e-mail da inviare e il numero massimo di invii giornalieri che è possibile effettuare.

Il numero massimo di destinatari (considerando tutti i destinatari in A, CC e CCN) sia tramite webmail che tramite programma di posta (come Microsoft Outlook) che attualmente è possibile inserire è 50. l numero massimo di invii giornalieri attualmente possibile è 200.

Con i Giga Allegati si può inviare fino a 2 GB direttamente da web. Il servizio è utilizzabile esclusivamente attraverso la webmail e non è possibile inviare Giga Allegati da un programma di posta.

03_alice

L'utilizzo dei Giga Allegati consente di superare le limitazioni relative all'invio di allegati. I destinatari riceveranno un’email contenente il link alla pagina dove scaricare gli allegati.

Per inviare un'email con Giga Allegati cliccare sulla voce Nuova accanto a Giga Allegati nella colonna di sinistra.

04_alice

In alternativa aprire la cartella Giga Allegati e clicca sul tasto Nuova oppure creare un nuovo messaggio, cliccare sul pulsante Allega e poi su Giga allegati.

Nella schermata di compilazione inserire i destinatari (A, Cc, Ccn) e l'oggetto del messaggio. Successivamente, gli utenti dovranno inserire gli allegati, uno per volta, tramite il tasto Sfoglia.

Gli allegati possono essere rimossi dall'elenco cliccando su Rimuovi. Possibile scegliere per quanti giorni rendere disponibili gli allegati (scadenza del messaggio) e passato tale periodo, i destinatari non possono più scaricare gli allegati. Possibile, infine, impostare una password di sicurezza per gli allegati.

Ti consigliamo anche