Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vedere film su Chromecast tramite Google Home

Una piccola rivoluzione che breve si diffonderà nelle nostre case e che ci permetterà di comandare con la voce la nostra TV
Vedere film su Chromecast tramite Google Home
Una piccola rivoluzione che breve si diffonderà nelle nostre case e che ci permetterà di comandare con la voce la nostra TV
Link copiato negli appunti

Quando decenni fa vennero inventati e costruiti i primi televisori nessuno pensava che si sarebbero raggiunti gli attuali standard qualitativi, con dispositivi non solo in grado di garantire una qualità dell’immagine eccezionale, ma capaci anche di svolgere diverse funzioni, come connettersi ad internet, il supporto a decine di formati video differenti e la possibilità di collegare molte altre periferiche per la visione dei vostri film o programmi preferiti.
foto1
Al giorno d’oggi, esistono poi delle periferiche dedicate al nostro TV, come ad esempio Google Chromecast: si tratta di un piccolo dispositivo collegabile alla vostra televisione tramite presa HDMI, in grado di connettersi alla rete Wi-Fi di casa vostra, che vi permetterà di usufruire di molte piattaforme online direttamente sulla vostra TV senza dover far ricorso ad alcun browser web.
Chromecast è compatibile con numerose app qui Netflix, Mediaset Premium e i diversi servizi Google come Google Play Music e Google Play Movies, dandovi così la possibilità di accedere ad un gran numero di film, serie tv e programmi ma anche a video qualsiasi tramite la famosa piattaforma YouTube.
foto2
Il dispositivo ha iniziato a diffondersi nelle case, facendo così in modo che i suoi servizi fossero meglio supportati dalla stessa casa produttrice, motivo per cui la Google ha deciso di supportarlo anche per un altro suo device, Google Home.
Google Home è un progetto ambizioso ovvero una sorta di mini computer-speaker capace di interfacciarsi con tante apparecchiature intelligenti della casa e di connetterle tutte come un unico strumento, permettendovi così, fra le altre cose, di dare ordini vocali che verranno eseguiti automaticamente.
Quest’idea non è nuova e già in passato sono stati creati device simili, ma il problema principale rimane il fatto che sono necessari elettrodomestici moderni e capaci di supportare questa feature, cosa che se negli anni passati era solo una visione futuristica ma che oggi sta diventando qualcosa di sempre più economico e facile da utilizzare e probabilmente sarà solo questione di qualche anno affinché possa divenire uno standard in molte case.
foto3
Nel caso possediate questi due dispositivi o siate interessati al loro acquisto e vogliate sapere come farli funzionare tra loro, ecco come vedere i film su Chromecast tramite Google Home. Per iniziare dovrete andare nel relativo store e iOS o Android e scaricare l’app Google Home Application per il vostro dispositivo mobile, necessaria per permettere il corretto funzionamento del dispositivo poiché in questo modo il vostro cellulare o tablet funzionerà anche da telecomando oltre che per gli ordini vocali.
foto4
Una volta scaricato, dovrete lasciare che Google Home compia la ricerca di eventuali dispositivi compatibili, compreso Chromecast, e li aggiunga al servizio, così da permetterne l’utilizzo in futuro; dentro Google Home Application troverete già tutte le app compatibili con quest’ultimo, permettendone da subito l’utilizzo e dandovi la possibilità di visionare i vostri film, serie tv e video generici direttamente sulla vostra TV, ma, ad ogni modo, l’app vi permetterà di installarne anche di altre, come ad esempio altre stazioni radio o televisive, browser web per un utilizzo su TV e quant’altro.
In questa maniera potrete utilizzare il vostro dispositivo mobile come fosse un telecomando per navigare tra vari siti internet o programmi TV, oppure potrete usare direttamente il riconoscimento vocale per impartire ordini al vostro Google Home, come ad esempio per sintonizzarvi su un determinato canale televisivo, per aprire un canale YouTube o per ascoltare un brano musicale.
foto5
Una volta connessi, potrete utilizzare la voce per impartire comandi ad Google Home e vederne il risultato sulla vostra TV. I risultati nella nostra lingua dipendono dal lavoro che Google sta ancora facendo, ma il supporto è già buono ed in linea con i comandi vocali di Google Now; basterà quindi dire “Ok Google” seguito da un comando, come ad esempio “riproduci video”.
Google Home, infatti, è solo all’inizio del suo sviluppo e sicuramente è uno strumento che verrà perfezionato in futuro e col tempo potrebbe diventare uno standard in molte case, anche grazie al costante supporto garantito da Google e dalla sua continua ricerca che ne garantirà una rapida diffusione una volta che i prezzi saranno più abbordabili per la maggior parte degli utenti.
foto6

Ti consigliamo anche