Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OOo4Kids: OpenOffice alla portata dei bambini

Suite office semplice da utilizzare per rivolgersi al pubblico più giovane e a progetti educativi
Suite office semplice da utilizzare per rivolgersi al pubblico più giovane e a progetti educativi
Link copiato negli appunti

OOo4Kids è un progetto avente lo scopo di sviluppare un software derivato dal codice sorgente di OpenOffice.org destinato ai bambini con età compresa tra 7 e 12 anni e al settore educativo. Si ha pertanto la possibilità di scrivere testi, impaginare documenti, fare disegni di vario genere e creare presentazioni multimediali, utili ad esempio per ricerche e progetti in ambiti scolastici. Obiettivo principale è di rendere disponibile un prodotto gratuito in grado di far avvicinare l'utenza più giovane al mondo della videoscrittura e degli strumenti cosiddetti d'ufficio in modo semplice ed efficace. Il software, realizzato dai volontari dell'associazione EducOOo, viene distribuito con licenza LGPL v3 e può pertanto essere liberamente utilizzato per scopi privi di lucro, potendo inoltre contare su idee, suggerimenti e proposte provenienti dalla stessa comunità di utilizzatori. Per ottenere la massima fruibilità della suite l'interfaccia è stata particolarmente curata per risultare chiara, attraente, colorata e invitante, senza perdere di vista aspetti legati anche alle disabilità. Tra i moduli disponibili vi sono:

  • Writer: dotato di barre degli strumenti organizzate per semplificarne l'interazione, di una palette di colori dedicata e di font adattabili per la dislessia;
  • Calc: offre un numero di celle ridotto, un elenco di funzioni che si adattano automaticamente agli utenti e un assistente alle operazioni principali;
  • Draw: fornisce strumenti di disegno vettoriale basati su una ricca libreria e uno spazio di lavoro appositamente studiato;
  • Impress: rivolto alla definizione di presentazioni in modo intuitivo e coerente.
Figura 1. Installazione OOo4Kids
Installazione OOo4Kids

L'installazione del pacchetto, disponibile in lingua italiana, avviene in modo rapido mediante l'apposita procedura guidata ed è richiesto uno spazio di memorizzazione su disco fisso di poco più di 80 MB.

Figura 2. Finestra principale di benvenuto

Finestra principale di benvenuto - OOo4Kids

 

Al primo avvio viene aperta una finestra di benvenuto la quale consente di richiamare i moduli principali per creare un testo con Writer, disegnare un soggetto con Draw, generare una presentazione con Impress, creare un foglio di calcolo con Calc o aprire un documento esistente. La finestra contiene inoltre il tipico menu a tendina per interagire con i file, apportare modifiche ai documenti, modificare la visualizzazione delle barre degli strumenti o di stato, gestire macro, estensioni, personalizzazioni e opzioni. È inoltre possibile accedere a una guida dettagliata per affrontare modulo per modulo in modo esaustivo tutte le opzioni e funzionalità implementate, dotata anche di utili funzioni di ricerca.

Figura 3. Interfaccia utente modulo Writer

Interfaccia utente modulo Writer - OOo4Kids

 

All'apertura di Writer si ha la conferma di come sia essenziale l'interfaccia utente, ideata proprio per andare incontro a esigenze di immediatezza e intuitività d'utilizzo e impostata inizialmente per i principianti. Nella barra degli strumenti spiccano gli elementi per la scelta del tipo di carattere e per modificarne le sue proprietà, come dimensione, grassetto, sottolineato e corsivo. Vi sono inoltre le icone per inserire immagini da file esterni, passare alla galleria di limiti, punti, sfondi e suoni e per mostrare le funzioni di disegno in un barra verticale disposta sul lato sinistro del documento.

Figura 4. Galleria di Writer

Galleria di Writer - OOo4Kids

 

Per aggiungere altri tipi di barre degli strumenti è sufficiente aprire il menu "Visualizza" e scegliere la voce "Barre degli strumenti". Un menu specifico consente inoltre la personalizzazione delle barre degli strumenti stesse, potendo scegliere tra diversi livelli di impostazione.

Figura 5. Personalizzazione barre degli strumenti

Personalizzazione barre degli strumenti - OOo4Kids

 

Nel menu principale trovano quindi posto le opzioni necessarie a un utilizzo più specifico e avanzato del modulo, come potrebbe venire richiesto a un programma di elaborazione testi. Si ha così la possibilità di gestire la fase di stampa con anteprima, di annullare le modifiche apportate, di variare il livello di zoom, di avvalersi del correttore ortografico, di inserire comandi di campo, formule, filmati, suoni, grafici e oggetti OLE.

Figura 6. Esempio di gestione immagine

Esempio di gestione immagine - OOo4Kids

 

La sezione "Opzioni" richiamabile dal menu "Strumenti" consente infine di variare impostazioni di carattere generale o relative all'assegnazione della memoria, alla vista, alla stampa, ai percorsi utilizzati, ai colori, ai tipi di carattere, alla formattazione, alle tabelle, agli sfondi, ai grafici e al proxy Internet.

Figura 7. Sezione di impostazione delle opzioni

Sezione di impostazione delle opzioni - OOo4Kids

 

Il modulo Draw è stato pensato per la realizzazione di disegni in modo pratico e intuitivo. Nella parte inferiore dell'interfaccia trovano posto i tool principali per tracciare linee, curve o frecce, inserire forme base, testo, fontwork, simboli, diagrammi di flusso e stelle.

Figura 8. Interfaccia utente modulo Draw

Interfaccia utente modulo Draw - OOo4Kids

 

Si può inoltre contare su strumenti come connettore, punti, punti di incollaggio e allineamento per ottenere figure e layout più complessi. Apprezzabile anche la disponibilità della funzione di esportazione diretta dei propri lavori in file PDF e di un lettore multimediale, il quale si presta per visualizzare video e ascoltare suoni. Da rilevare infine la presenza dei livelli, i quali consentono di mettere insieme elementi correlati all'interno di una pagina, proponendosi come determinate aree di lavoro che possono essere bloccate o nascoste, evitando anche di stamparle.

Figura 9. Procedura guidata modulo Impress

Procedura guidata modulo Impress - OOo4Kids

 

Il modulo Impress propone una procedura guidata per creare una presentazione vuota, definirne una in base a una libreria di modelli o aprirne una esistente, offrendo anche un'utile funzione di anteprima.

Figura 10. Interfaccia utente Impress

Interfaccia utente Impress - OOo4Kids

 

L'interfaccia utente appare anche in questo caso piuttosto intuitiva, con un'impostazione che ricorda in parte quella di PowerPoint. Appare comoda la scelta di ricorrere alle schede "Normale", "Struttura", "Note", "Stampati" e "Ordine diapositive" disposte sopra la diapositiva corrente. Nella parte inferiore viene confermata la barra degli strumenti relativi ai disegni, mediante la quale si possono personalizzare a proprio piacimento le singole diapositive. L'opzione "Presentazione cronometrata" permette poi di valutare la durata per capire se si rientra nei tempi prestabiliti.

Figura 11. Interfaccia utente modulo Calc

Interfaccia utente modulo Calc - OOo4Kids

 

Calc consente di gestire dati e informazioni organizzate in fogli di calcolo, potendo operare secondo una logica che richiama quella di Excel, mantenendo però sempre una buona intuitività d'uso. La "Creazione guidata funzione" aiuta anche i meno esperti a capirne il significato e a inserirla in modo corretto. L'anteprima di stampa si propone infine per farsi un'idea precisa sul risultato finale e apportare eventuali variazioni.

Figura 12. Creazione guidata funzione in Calc

Creazione guidata funzione in Calc - OOo4Kids

 

OOo4Kids si conferma dunque una valida soluzione per l'approccio di bambini e ragazzi con una suite office, rivelandosi adeguata in ambiti didattici, dove sono definibili dei profili utente ai quali sono associabili specifici elenchi di funzioni, unitamente a password per la modifica delle preferenze.

[software id="35050"]

Ti consigliamo anche