Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MailChimp: cos'è, configurazione in italiano, prezzi

Tutto quello che c'è da sapere per utilizzare MailChimp per creare facilmente le proprie newsletter.
MailChimp: cos'è, configurazione in italiano, prezzi
Tutto quello che c'è da sapere per utilizzare MailChimp per creare facilmente le proprie newsletter.
Link copiato negli appunti

MailChimp è una potente piattaforma che permette di creare ed inviare newsletter. Una soluzione ottimale sia per le campagne marketing che per le classiche newsletter informative dei siti. Il punto di forza di questa piattaforma Web è la sua facilità d'uso visto che sono forniti diversi template già pronti all'uso che gli utenti possono poi personalizzare a piacere per creare le loro email da inviare ai contatti registrati.

Altro aspetto interessante di MailChimp è che è disponibile anche una versione gratuita sebbene con alcune precise limitazioni d'uso. Dunque, se non si hanno particolari esigenze, è possibile utilizzare questa piattaforma senza andare a spendere nemmeno un centesimo. Per un utilizzo professionale, sarà, invece, necessario mettere mano al portafogli e sottoscrivere uno degli abbonamenti disponibili con prezzi a partire da 8,91 euro al mese.

MailChimp, come si utilizza

La prima cosa da fare è iscriversi e lo si fa velocemente attraverso la form presente all'interno del sito ufficiale del servizio. Il primo passaggio prevede l'inserimento dell'email, di un username e di una password.

Successivamente, arriverà per email un link per attivare l'account. Effettuato anche questo passaggio, sarà sufficiente scegliere il tipo di piano, quello gratuito o uno di quelli a pagamento.

Bisognerà poi completare la registrazione inserendo nome, cognome, eventuale sito Web, indirizzo ed altre poche informazioni. Infine, come ultimo passaggio, sarà data la possibilità di registrarsi alla newsletter del servizio.

A quel punto, MailChimp sarà pronto ad essere utilizzato.

Una procedura guidata permetterà agli utenti di creare la propria newsletter. Attraverso un'interfaccia utente davvero molto ben fatta anche se localizzata in lingua inglese, risulterà davvero molto facile poter gestire tutte le funzioni proposte.

MailChimp permette immediatamente di scegliere uno dei template a disposizione da usare come base per le email. Finalizzata questa parte, la piattaforma darà la possibilità di poter importare i contatti e successivamente di inviare loro l'email creata.

Ovviamente tutto è personalizzabile attraverso i semplici editor messi a disposizione dalla piattaforma Web. In pochi minuti, dunque, chiunque sarà in grado di creare una propria newsletter dal respiro professionale.

Ti consigliamo anche