Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Calorie dei Cibi: le App migliori per tenerle sotto controllo

Per chi pensa di fare una dieta dimagrate il controllo delle calorie dei cibi è uno dei fattori più importanti, molte app ci vengono in aiuto e ci consentono di tenerle sotto controllo: ecco le più scaricate dagli store
Per chi pensa di fare una dieta dimagrate il controllo delle calorie dei cibi è uno dei fattori più importanti, molte app ci vengono in aiuto e ci consentono di tenerle sotto controllo: ecco le più scaricate dagli store
Link copiato negli appunti

Tenere sotto controllo le calorie dei cibi è indispensabile quando si desidera seguire una dieta (sia essa ipocalorica o iperproteica) ma spesso non è possibile sapere esattamente la quantità di calorie degli alimenti, suddivisi per porzioni o in base alla quantità.

Per fortuna, alcune app ci vengono in aiuto e ci consentono di tenere sotto controllo le calorie dei cibi: ecco le più scaricate dagli store.

Fatsecret, l'enciclopedia degli alimenti

FatSecret è una delle app più scaricate dagli Store per tenere sotto controllo le calorie dei cibi. Nonostante il restyling della vecchia versione dell'app, FatSecret resta sempre un po' spartana e poco "material". Tuttavia, è completa di tutto: ha un grande archivio di prodotti di tutte le marche e consente agli utenti di modificarne la quantità o di inserire nuovi prodotti in caso di lacune.

FatSecret possiede un vero e proprio diario alimentare virtuale: per ogni giorni, è possibile inserire i cibi consumati a colazione, pranzo, cena e snack di vario genere. Se abbiamo dubbi sulla provenienza del cibo o sulla sua composizione calorica, ci basta fare click sul lettore a barre e puntarlo verso il codice sulla confezione del prodotto: se questo è stato già registrato nella base dati, in pochi istanti sapremo le calorie suddivise per porzione, peso o quantità.

Ciò che rende FatSecret uno strumento ausiliario alla dieta è il registro dell'attività fisica: oltre all'elenco dei cibi da consumare, FatSecret ci permette di tenere traccia dell'attività fisica svolta, in modo da monitorare i nostri progressi. In fase di registrazione, infatti, FatSecret ci chiede la nostra età, il nostro peso e il nostro obiettivo: dimagrire, mantenere il peso forma oppure aumentare la nostra massa muscolare.

Infine, FatSecret ci consente di inserire il nostro peso in maniera periodica, in modo da monitorare eventuali aumenti o cali di peso e tenerli sotto controllo.

Lifesum, un life coach in tasca

La grafica di Lifesum è sicuramente più accattivante rispetto a FatSecret. Disponibile sia per Android che per iOS, Lifesum più che essere un elenco di cibi diventa un vero e proprio assistente personale per la nostra dieta.

Come FatSecret, l'app viene personalizzata sulla base delle nostre esigenze: Lifesum ci chiederà la nostra età, il nostro peso attuale e il peso desiderato. Dopo aver impostato il tempo in cui desideriamo raggiungere il peso forma, non ci resta che elencare gli alimenti consumati utilizzando la simpaticissima interfaccia grafica di Lifesum.

Per venire incontro alle esigenze di tutti gli utenti, Lifesum ha strutturato la versione free dell'app con alcuni consigli da seguire durante i pasti: ad esempio, Lifesum ci permette di monitorare anche il consumo d'acqua, per assicuraci di bere a sufficienza prima e durante i pasti.

Lo strumento di ricerca, molto efficace, viene arricchito dal lettore di codice a barre per gli alimenti di cui non conosciamo le calorie. Nella homepage dell'app, poi, troviamo sempre un riepilogo delle calorie assunte e del nostro fabbisogno giornaliero.

Anche chi non desidera dimagrire ma seguire uno stile di vita più sano può utilizzare Lifesum: l'applicazione ci consiglierà di consumare alimenti sani e freschi rispetto a cibi preconfezionati.

La tua dieta personalizzata

Se oltre a sapere quante calorie contengono gli alimenti che avete in dispensa preferite conoscere quali alimenti acquistare per una dieta sana ed equilibrata forse la scelta ottima potrebbe essere "La tua dieta personalizzata" di MelaRossa.

Quest'app, completamente gratuita, permette di fissare un obiettivo di peso forma da raggiungere entro una certa scadenza e ci fornisce tutte le informazioni per farlo. Per tenere sotto controllo le calorie, l'app di MelaRossa ci consiglia quali alimenti acquistare al supermercato e in quali quantità.

Oltre poi alla lista di alimenti per rifornire la dispensa, "La tua dieta personalizzata" consente di seguire una vera e propria dieta come quella consigliata dagli specialisti.

All'avvio dell'app ci saranno richieste le solite informazioni: data di nascita, peso attuale e peso desiderato. Dovremo anche fornire maggiori informazioni sullo stile di vita durante la settimana lavorativa e il weekend. Infine, ci verranno richieste preferenze sugli alimenti, in modo da creare una dieta su misura per noi.

Tutte queste funzionalità ci fanno perdonare la grafica un po' retrò dell'app e la presenza di pubblicità, che assicurano agli utenti un'app gratuita per sempre.

Ti consigliamo anche